Se Amici è tra i programmi più longevi della televisione italiana un motivo ci sarà. E mentre i concorrenti, diretti o meno, sono costretti, davanti agli ascolti, ad accettare la sconfitta, il successo di Amici risiede tutto nella figura di Maria De Filippi. Persino i ragazzi esclusi dal talent vedono in lei la cosa più bella di questa esperienza televisiva.
Giunto alla dodicesima edizione, Amici continua a portare a casa grandi ascolti, addirittura doppiando la concorrenza. Merito di Maria De Filippi che ora si prepara a sferrare gli ultimi colpi, in vista della tanto attesa fase finale delle prossime settimane. Il grande successo del serale mette anche in dubbio la data di messa in onda della finalissima: visti gli indici di ascolto, la produzione potrebbe decidere di allungare lo show con qualche puntata extra.
In giro si è già diffusa la notizia che Miguel Bosè non sarà presente per tutto il programma e che lo vedremo solo fino alla settimana puntata, in onda il 18 maggio. E se qualcuno ha insinuato qualche disaccordo con Emma Marrone come motivo dell’abbandono, l’entourage di Maria conferma che Bosè è stato costretto ad abbandonare la trasmissione perché nuovamente impegnato nel tour promozionale del suo ultimo album.
Al suo posto è stata chiamata Eleonora Abbagnato: un viso d’angelo e un carattere di ferro che promettono di fare scintille. Il suo ruolo esatto all’interno del programma non è stato però ancora definito.
E se qualcuno va via, una certezza rimane sempre: Maria De Filippi. Non solo perché senza di lei la trasmissione non esisterebbe, ma anche perché è lei la cosa più bella dell’esperienza di Amici, almeno secondo le parole dei ragazzi eliminati dalla fase serale. Tutti hanno sottolineato come la conduttrice si sia sempre preoccupata del loro benessere e abbia fatto in modo che fossero sempre seguiti, protetti e apprezzati per il loro lavoro.