Andrea Dianetti, secondo classificato della quinta stagione di Amici, attualmente conduttore e attore, racconta il suo passato, il suo presente e il suo futuro in un’intervista esclusiva a Mondoreality.
Andrea, prima di partecipare ad Amici eri ovunque a prendere ogni tipo di lezione. Puoi raccontarci il Dianetti pre talent show?
Era dura…sai ogni giorno quella sveglia, e poi dritti in miniera, sperando sempre che quell’uccellino non smettesse di cantare o erano guai! Haha scherzo ovviamente, ma si diciamo che mi sono sempre dato da fare, o meglio non volevo perder tempo, dovevo avere sempre la giornata piena, e questo anche se mi ha tenuto lontano da amici, comitive, e svaghi vari.
Nel 2005 partecipi ad Amici come attore e arrivi secondo (risultato che rimarrà nella storia, dato che ora hanno cancellato la categoria). Hai rosicato un po’? Hai un ricordo di quell’esperienza che porti ancora nel cuore?
Rosicato è dir poco!!! Se perdo alla schedina rosico, se ti prendono 100.000 euro, ti mangi il fegato! Ma sai…quando sei li più che altro non te ne accorgi, sei talmente contento che sei arrivato alla fine che qualsiasi cosa è un sollievo! Nel cuore porterò sempre il primo monologo fatto da me ad amici…a 18 anni, poter fare un monologo in prima serata, e quando mi ricapita!
Appena sei uscito dalla scuola di Amici hai iniziato a lavorare come un pazzo (musical, pubblicità, programmi televisivi). Alcuni ex alunni si lamentano del fatto che senza il sostegno di Maria De Filippi non si va avanti. E’ così o tu sei l’esempio vivente che si sbagliano? Quale è il tuo segreto?
Come dice uno spot famoso: “Perchè io valgo…” Ahhaha ma no… è che ci vuole determinazione, impegno, acume e tanto tanto c**** come in ogni cosa. Maria è stata fondamentale, ma non può e non deve accudurci come pulcini. Ci ha dato una grande opportunità, il resto sta a noi.
La tua carriera prosegue a 360°: partecipi a Camera Cafè come guest star, porti in giro per l’Italia la tua opera teatrale Zitto sa… O non ti televoto e ora con Per un ora d’umore, ti trasformi in rapper per duettare con Alexia, reciti in un film, fai l’opinionista e l’ospite. Hai deciso cosa vuoi diventare da grande?
Già…bè diciamo che voglio vivere di questo, può bastare? 😉
In televisione c’è spazio per diventare grandi?
In questo periodo mi sembra che non ci sia molto spazio per idee e volti nuovi. Gli editori preferiscono non rischiare molto e si affidano a format già sperimentati affidati ad artisti affermati ma sono certo che lo spazio per la qualità c’è sempre, bisogna sgomitare e fare gavetta con umiltà.
L’unico modo per cominciare sono i talent show e i reality o esistono altre strade da percorrere?
Sicuramente ci sono anche altre strade, diciamo che quella dei talent-show….è la più comoda, è il vecchio e famoso, “impiego statale!” ma non a tempo indeterminato.
Che rapporto hai con internet? Hai mai pensato di creare una web tv?
Un buonissimo rapporto, anzi conviviamo da anni….per quanto riguarda la web tv, bè, ci affidiamo al destino, potrebbe sicuramente essere una bella idea.
Forse non tutti sanno che l’egocentrico Andrea dedica tempo e si impegna molto nel sociale. Puoi darci qualche informazione sulle iniziative che stai seguendo?
Ho partecipato a diverse iniziative in particolare sono orgoglioso di aver contribuito alla passata edizione della Fabbrica del Sorriso che ha segnato un record di raccoltà con il quale oltre a realizzare i progetti previsti è stato possibile anche aiutare le popolazioni abbruzzesi e spero di portare fortuna anche al Comitatao Paralimpico. Il 15 ottobre presenterò la giornata nazionale delle “Paralimpiadi” insieme a Paola Perego che sarà la madrina, sarà un opportunità per grandi e bambini per potersi divertire e giocare in allegria, con varie sorprese, una giornata aperta a tutti. Perché come dico nello spot: “Lo sport non fa differenze!”
Domani inizierà un programma, Staraoke, su Cartoon Network. Di cosa si tratta?
E’ la prima produzione di cartoon network con degli “esseri umani” per cosi dire, uno show per bambini, ma che sicuramente piacerà anche agli adulti (tant’è che cantano anche loro). Un karaoke in simpatia, con vari brani famosi! Ho condiviso quest’esperienza con Carolina Benvenga, dal 2 Ottobre alle 20, sul canale 606 di sky e sul digitale. Ovviamente verrà replicato in settimana a diversi orari per chi l’ha perso!
Ci puoi anticipare gli altri tuoi progetti per il futuro?
Mmmmm…. sai come si dice, io sono scaramantico! O meglio lo son diventato per forza, ma come dice un mio amico “Dianetti tu di fame non ti ci morirai mai!” Io per sicurezza…metto un pò di pane da parte!
L’ultima domanda è quasi d’obbligo: hai visto la nuova edizione di Amici? Se dovessi partecipare al talent, ora che non esiste più la categoria attori, in quale ti presenteresti?
Facile…il presentatore! eehhehehe E’ già occupato? azz…mi spiace, e vabbè ritenterò il prossimo anno!