Anche l’ex concorrente di Amici, Annalisa Scarrone ha voluto dire la sua in merito alle critiche di chi dice che chi esce dai talent non dovrebbe accedere con tanta facilità al Festival di Sanremo, soprattutto se va a discapito di colonne portanti della musica italiana come Anna Oxa e Al Bano tra gli altri. Al Corriere della Sera la cantante finalista nel talent di Maria De Filippi si è difesa e ha fatto emergere la sua enorme passione per il canto.
Così Annalisa ha commentato le insistenti critiche su di lei e su altri colleghi:
Non credo ci si debba stupire e non è strano che un percorso partito da un talent porti a Sanremo. Inutile fare i puristi: volevo fare la cantante e ho deciso di provarle tutte, purtroppo ci vedono come un gruppo indefinito di ragazzotti tutti uguali, ma siamo in molti ad avere alle spalle una gavetta fatta di mille altri tentativi.
Quando le chiedono per chi tiferebbe però non si sbilancia:
Da spettatrice tifavo Mengoni e con Chiara ci eravamo conosciute a vari provini e ci siamo scambiate l’amicizia su Facebook in tempi non sospetti.
Dichiarazioni di Annalisa Scarrone
Non credo ci si debba stupire e non è strano che un percorso partito da un talent porti a Sanremo.
Inutile fare i puristi: volevo fare la cantante e ho deciso di provarle tutte, purtroppo ci vedono come un gruppo indefinito di ragazzotti tutti uguali, ma siamo in molti ad avere alle spalle una gavetta fatta di mille altri tentativi.
Cara Annalisa, ti sei mai chiesta del perchè vi vedono come un gruppo di indefiniti ragazzotti?,…non sarà perchè il programma da cui uscite (leggesi Amici) non ha credibilità e sforna cantanti come fossero pagnotte?.
Tale programma (e non è il solo), offre alla piazza indifferentemente, sia artisti bravi, che mediocri, con un unica caratteristica comune “la presunzione di voler arrivare in cima nel minor tempo possibile e senza sforzi”.
Stando cosi le cose,…mi spieghi come si fa ad acquisire una credibilità stabile?.
Saluti dalla,…peppa
@peppa:
“Tale programma (e non è il solo), offre alla piazza indifferentemente, sia artisti bravi, che mediocri, con un unica caratteristica comune “la presunzione di voler arrivare in cima nel minor tempo possibile e senza sforzi”.”
Quindi stai dicendo che tutti i cantanti che escono da Amici, bravi o mediocri che siano, hanno la stessa presunzione di voler far successo in fretta e senza sforzi? Amici costituisce un “gradino” per arrivare ad alti livelli, di certo non consente a tutti, cani e porci, di fare successo. Forse ti ho frainteso, è probabile. Buona serata. 🙂
Ciao@Elena:
Non so se sei tu a fraintendere, oppure io che non mi sono spiegata sufficientemente, proverò con altre parole a rendere chiaro il mio pensiero, dunque:
Annalisa, si lagna del fatto che tutti quelli che escono da un talent sono considerati come “un gruppo indefinito di ragazzotti, tutti uguali”, ora a prescindere da lei che io reputo una brava cantante, tra gli altri talenti che il programma Amici ha sfornato, senza fare nomi, ci sono stati personaggi che hanno vinto immeritatamente e che ora cercano una loro collocazione in campo musicale.
Altri ancora, saturano la piazza, cercando inutilmente un loro spazio, ora io credo che la domanda abbia superato la richiesta.
Inoltre il programma da cui escono questi ragazzi, non trova molta credibilità presso gli esperti, forse è per il tempo dedicato, che risulta relativamente breve per essere un insegnamento completo
Insegnamento che risulta molto spigliato e molto più attento a fare spettacolo e a raccogliere consensi di audience, che non allo studio meticoloso della materia.
Seguo attentamente le puntate di Amici 12, come ho seguito le altre edizioni di Amici, non riscontro presso gli allievi (perchè di allievi si tratta e non di professionisti) la benchè minima traccia di umiltà, li sento dialogare tra di loro ed alcuni rasentono l’arroganza, sentendosi offesi se qualche insegnante gli muove delle osservazioni,…certamente questo non è applicabile a tutti.
Sarei curiosa di sapere quanti di loro, una volta fuori dal programma, pensano di studiare seriamente canto o ballo presso scuole specifiche,…il solo fatto di aver partecipato ad Amici o ad altri programmi, basta a fare di loro dei cantanti e pertanto in corsa per arrivare alla meta.
Forse il contesto in cui si muovono nell’ambito di un talent, li gasa a tal punto da non rendersi conto delle loro deficienze, se poi invitiano una Mara Venier, o un pinco pallino qualsiasi, per il solo fatto che è un nome illustre in altri campi, ma non quello musicale e li piazzano in una giuria, allora dico io: Come non dare ragione agli esperti che non hanno fiducia alle nuove leve uscite dai talent?.
Non so se ho reso il mio pensiero, e mi correggo per quanto riguarda la caratteristica comune della “presunzione e dell’arrivismo a tutti i costi” questo forse non vale per tutti, ma per qualcuno si.
Mi resta difficile mettere per iscritto la completezza delle mie opinioni, resta sempre problematico farsi capire fino in fondo, io ci provo,…e sinceramente mi dispiace se non ci riesco.
Ti lascio la buona notte,…peppa
@peppa:
Cara Peppa, ti avevo risposto prima perché hai parlato di “caratteristica che accomuna tutti gli artisti usciti da Amici”. Per tutto il resto sono d’accordo, non mi piaceva molto solo quella frase. Buon pomeriggio 🙂
Annalisa hai perfettamente ragione…tu sei bravissima e ti sai distinguere molto dagli altri…non vedo l’ora di sentirti a Sanremo….
kst è pgg dell’amoroso braccia rubate all’agrikoltura