Tra gli over 25 di Arisa, c’è anche Antonella “Ribella” Lo Coco. La giovane interprete di X Factor 5 nasce in Sicilia nel 1985, per poi trasferirsi in Emilia Romagna già alla tenera età di 3 anni. La sua passione per il canto si manifesta fin da bambina grazie al padre che l’accompagna alle tastiere; infatti, a 8 anni è già famosa per le sue esibizioni nei vari karaoke locali. Col passare del tempo sente già l’esigenza di esibirsi dal vivo, venendo ingaggiata per matrimoni e serate piano-bar.
A 16 anni forma il suo primo gruppo, i Blossom (nel frattempo perfeziona la sua struttura vocale, studiando canto dal M° Stefano Giaroli, e dalla M° Paola Garavaldi), band che proponeva, insieme a cover di Tori Amos, Elisa e Anouk, anche pezzi inediti, della quale era coautrice. La sua timbrica, la sua tecnica e precisione vocale, permettono alla formazione musicale di partecipare e vincere numerosi concorsi locali. La ragazza viene notata praticamente ad ogni uscita, e questo le permette di conoscere un gruppo disperatamente in cerca di una cantante per un tributo ad Elisa.
Si formano così gli Shadow Zone, che oltre al progetto Tributo a Elisa (www.myspace.com/shadowzonetributoelisa) propongono anche pezzi inediti, scritti da Ribella e dal bassista-cantautore Valerio Carboni (www.myspace.com/valeriocarboni). I brani partono da idee comuni dei due (Ribella suona anche la chitarra, e compone “da zero” melodie e testi), per poi essere arrangiati da Valerio, e presentati alla band per la creazione del suono “live” (dal vivo il nome d’arte intero è Antonella Ribella Twingo (“piccola fuori, ma grande dentro”).
Con gli shadow zone registra anche un DVD tratto da un famoso concerto tenutosi a Reggio Emilia, davanti a 3500 persone, nel settembre 2006. Ha al suo attivo più di 200 concerti. Ribella ha scritto e registrato (tra il 2005 e 2008) un CD contenente una ventina di pezzi, scritti in italiano, che ha proposto a diversi produttori e case discografiche.
Ciao Anto ,
sono Faby ex compagna delle superiori ti volveo fare i miei migliori auguri.
Lo sapevo che ce l’avresti fatta Brava!
Continua così
Faby
la mia mail è [email protected]