Alla vigilia della finale di Ballando con le stelle 7, Guillermo Mariotto ha voluto affidare, all’Ansa, un suo personalissimo pensiero a Lamberto Sposini, (ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma in seguito ad un’emorragia celebrale) con cui ha condiviso lo “scomodo” ruolo di giurato assieme a Fabio Canino, Carolyn Smith ed Ivan Zazzaroni:
Questo è già un messaggio. Se la finale di ‘Ballando’ non andasse in onda per colpa sua si incazzerebbe come una iena. Conosciamo Lamberto, tutto deve andare in onda perfettamente e meno se ne parla, meglio è. Sono felicissimo che nessuno lo sostituisca in giuria. Mi mancherà una gamba. Con Lamberto siamo compagni del sabato sera. Non ci vediamo fuori ma il sabato sera siamo seduti per 5 ore uno accanto all’altro, ci divertiamo, cazzeggiamo. Stasera dirò proprio che lo sto aspettando. E’ inevitabile che si parlerà di lui ma se si va in onda in una finale di ballo e musiche è chiaro che non ci metteremo a piangere, se no è meglio non andare in onda.
E sui tragici eventi di ieri, Mariotto ha detto:
C’era il panico, una gran confusione, mille voci, chi diceva che avesse avuto una congestione, chi un malore. Tutto si è bloccato perché c’é un grande amore verso Lamberto, è l’asse portante di una barca, erano tutti terrorizzati dall’assenza di un capo. Mara Venier era costernata, non capiva, le dicevano di tutto. Non volevano caricarla delle peggiori ipotesi. E’ stata una questione di secondi ed è andata in onda pensando che fosse un malore e tutto sarebbe andato bene. Io sono salito in redazione, ho guardato le notizie su Internet e quando ho capito che la situazione era grave sono corso al Gemelli e ho aspettato fino a quando non è entrato in sala operatoria. Poi me ne sono andato, ho lasciato i parenti nella loro intimità e più tardi Mara Venier mi ha chiamato per rassicurarmi che era andato tutto bene.
E anche la padrona di casa, Milly Carlucci ha confermato l’indiscrezione (Fonte AGI):
Adesso serve solo positività, serve il segno più a ripetizione, ottimismo. Non servono le facce contrite! Aspettiamo che Lamberto Sposini si risvegli e poi vediamo. Io dico che se il prossimo anno Ballando con le stelle ci sarà ancora Lamberto ci sarà pure lui con il nostro gruppo. Ed è questo lo spirito con cui noi andremo in onda questa sera. Ieri e’ stata una tragedia per noi, quando abbiamo saputo dell’accaduto. Anche perche’ poi in questa societa’ dove tutto e’ veloce, anche le notizie lo sono e spesso non sempre sono complete. Sembrava, quindi, che fosse qualcosa senza ritorno, subito tragicamente terribile. Per noi Lamberto e’ un fratello, ognuno di noi lo vive come una parte di se’, come sarebbe reciprocamente per chiunque del nostro gruppo.