Rodolfo De Laurentiis, consigliere del consiglio d’amministrazione della Rai, ha inviato una lettera al direttore generale della Rai Lorenza Lei e al Presidente Paolo Garimberti, per chiedere all’azienda di tutelare Ballando con le stelle da possibili cloni:
Torno a riportare l’attenzione, come ho già fatto in passato in Consiglio di Amministrazione sul rischio di plagio del programma ‘Ballando con le stelle’, che, secondo quanto informalmente appreso, sarebbe oggetto di un’ipotesi di imitazione da parte di un competitor attraverso uno schema sostanzialmente identico a quello della popolarissima trasmissione della Rai.
La paura di De Laurentiis è la stessa manifestata più volte da Milly Carlucci, ovvero che Io ballo di Canale 5 possa danneggiare il talent vip danzerino di Raiuno pescando nello stesso bacino di pubblico e “stancandolo” prima della messa in onda dell’ottava stagione del programma di Raiuno. Per questo il consigliere fa una richiesta:
Se quanto appreso corrispondesse alla realtà è facile prevedere la ricaduta negativa per la nostra Azienda. A tale riguardo condivido la manifestata volontà del Direttore Generale di effettuare una diffida per tutelare il format Ballando con le stelle.
La richiesta è più che legittima, ma, essendo Ballando con le stelle e Io ballo tratti da due format differenti, non esiste plagio. In Rai dovranno mettersi il cuore in pace …