Come annunciato, è accaduto di tutto nella semifinale di Ballando con le stelle 10 in onda su Rai 1: Enzo Miccio si è ritirato dalla gara a causa della frattura del metadarso, fuori dalla finale anche Dayane Mello e Samuel Peron che hanno perso lo sconto diretto con Valerio Aspromonte-Ekaterina Vaganova.
Conquistano la finale di domenica 6 dicembre Giusy Versace, Giulio Berruti, Giorgia Surina, Andrew Howe, Valerio Aspromonte.
La serata si è aperta con l’entusiasmo della giuria per il freestyle di Dayane Mello e Samuel Peron, ma anche per l’esibizione di Valerio Aspromonte, in coppia con Ekaterina Vaganova, che oggi deve riuscire a posizionarsi per i Mondiali. Giorgia Surina e Maykel Fonts si sono esibiti in una samba. Ottima la prova di Giusy Versace e Raimondo Todaro, meglio ancora il mini musical della coppia Giulio Berruti-Samanta Togni. Enzo Miccio (in coppia con Alessandra Tripoli) si è esibito prima di ritirarsi. Ballerini per una notte (di salsa) i tre ragazzi de Il Volo che hanno assegnato il tesoretto alla coppia Berruti-Togni, mentre Valeria Marini si è egregiamente esibita in un tango. Joe Maska ha finalmente rivelato la sua identità confermando di essere Silvio Simac, poi tutti i concorrenti hanno ballato, fra la commozione, con un ballerino a sorpresa (Berruti con l’amatissima nonna, la Surina con il padre, la Versace con il fratello e via dicendo…).