Biagio Antonacci non condanna i talent show, ma trova due grandi pecche: mancano autori che propongano canzoni inedite e chi viene eliminato può avere contraccolpi non indifferenti (fonte Il tempo):
Sono contenitori interessanti. Ma sono d’accordo con Sting quando dice che creano un mondo di illusioni. Chi viene eliminato si porta dentro la sensazione di essere un artista mancato. E questo ha effetti molto negativi. Altro lato oscuro è la mancanza di autori e canzoni inedite. Senza gli artigiani della musica e le novità non c’è progresso …
Un altro rischio, secondo Antonacci, è che si creino cantanti fatti con lo stampino, tutti uguali.
Ora non vorrei essere frainteso. Ammiro la professionalità di Maria De Filippi e spesso in tv si sentono voci interessanti. Quest’anno, per esempio, ad Amici c’è Loredana Errore che è molto brava e dà i brividi. Il rischio è solo quello dell’uniformità. Sembrano fabbriche di cantanti in una catena di montaggio.
ammazza quanto veleno su questi ragazzi dei talent……premettendo che quelli che escono da amici è vero che sono tutti uguali …..però questi grandi artisti(antonacci,morandi)sono i primi ad andarci come ospiti e a scrivere canzoni per loro …..perchè li sfruttano anche loro(vedi antonacci e morandi con loredana e alessandra)ci leggo un po’ d’invidia in quello che dicono…..che delusione…..comunque forza mengoni che fa sfigurare tutti vecchi e nuovi artisti…..unico e vero talento ha portato un po’ di novita’ nel mondo della musica. p.s. non sono una baby minchia ho 38 anni e di musica ne capisco