Tra i concorrenti di Tale e quale show 6, in onda da venerdì 16 settembre in prima serata su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti , che vedrà in giuria Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola, c’è Bianca Atzei.
Bianca nasce a Milano da genitori sardi. Inizia a studiare canto a 8 anni, ascoltando Whitney Houston e Mariah Carey, ma si appassiona anche alla musica anni ’60 di interpreti come Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo. A 17 anni si iscrive al MAS di Milano che frequenta per due anni, intraprendendo anche le prime esperienze in qualità di cantante: collabora alla realizzazione di sigle televisive e jingle pubblicitari, lavorando anche, per un periodo, come corista al talent di Rai2 Cd live e al programma Domenica Cinque condotto da Barbara d’Urso.
Nel 2013 tenta di partecipare al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con il brano Arido, ma non rientra tra i concorrenti. Duetta con Niccolò Agliardi nel brano Fino in fondo, pubblicato il 2 maggio, e continua la collaborazione con Kekko Silvestre: il frontman dei Modà è infatti autore per Bianca della sua hit dell’estate La paura che ho di perderti pubblicata il 4 luglio 2013, con la quale partecipa a giugno al Coca Cola Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma (trasmesso su Canale 5), arrivando in finale. Dopo un tour in Sardegna viene scelta per aprire i concerti della tournée autunnale dei Modà. Il 1º ottobre viene pubblicato l’album di Gianni Morandi Bisogna vivere, contenente il brano Ti porto al mare, realizzato in collaborazione con Bianca. L’8 ottobre si esibisce all’Arena di Verona, duettando sulle note della canzone In amore con Morandi in uno dei due concerti del Gianni Morandi – Live in Arena. Il 25 novembre duetta con Anna Tatangelo nel brano E penso a te di Lucio Battisti durante il varietà di Canale 5 Questi siamo noi condotta dalla stessa Tatangelo e dal coniuge Gigi D’Alessio. A dicembre pubblica il singolo One day I’ll fly away, cover del brano di Randy Crawford, realizzato per la colonna sonora della miniserie televisiva di Rai1 Anna Karenina, tratta dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj. Il 24 dicembre si esibisce con il brano La paura che ho di perderti al Concerto di Natale all’Audirorium della Conciliazione di Roma, in onda su Rai2.
Nel 2014 insieme ad Alex Britti tenta di partecipare al Festival di Sanremo nella sezione Big con il brano Non è vero mai, ma non rientra tra i concorrenti. La canzone viene poi pubblicata come singolo il 14 marzo. A giugno partecipa nuovamente al Coca Cola Summer Festival con il singolo Non puoi chiamarlo amore, pubblicato il 23 giugno, per poi dedicarsi alla registrazione del suo primo album in studio. Il 31 dicembre 2014 è ospite della trasmissione Gigi & Friends di Gigi D’Alessio in diretta su Canale 5.
Nel febbraio 2015 partecipa alla 65ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Il solo al mondo, scritto da Kekko Silvestre, classificandosi al 14º posto. E viene pubblicato il suo primo album Bianco e nero, contenente 20 brani, tra cui alcune delle sue precedenti pubblicazioni. La sua cover di Ciao amore, in duetto con Alex Britti, è poi pubblicata come secondo singolo dell’album. Nel giugno 2015 la cantante partecipa alla terza edizione del Coca Cola Summer Festival. Il 22 settembre 2015 viene pubblicato il quarto singolo estratto da Bianco e nero, Riderai, arrangiato in una nuova versione. Nell’autunno dello stesso anno collabora con Gigi D’Alessio nel singolo Torna a Surriento, estratto dal suo album Malaterra, e con J-Ax in una nuova versione del suo brano Intro, pubblicato come primo singolo estratto dalla Multiplatinum edition dell’album Il bello d’esser brutti.
Nel 2016 collabora con Loredana Bertè nel duetto Così ti scrivo e nel brano corale Amici non ne ho… ma amiche sì, contenuti nel suo album Amici non ne ho… ma amiche sì!, e con Ron, nel duetto Per questa notte che cade giù e nel brano corale Una città per cantare, contenuti nel suo album La forza di dire sì. Il 13 marzo 2016 canta il brano Amor mio di Mina durante il varietà di Rete 4 Una serata bella per te, Mogol!. Il 17 giugno viene pubblicato il quinto singolo estratto da Bianco e nero, La strada per la felicità (Laura).