In Italia il Grande Fratello è arrivato alla decima stagione e nel mondo continua a riscuotere un gran successo come uno dei reality che hanno dato il via ad una lunga serie di programmi incentrati su persone sconosciute. In Gran Bretagna la fine del reality Big Brother ha decretato la fine vera e propria di un’epoca (perlomeno televisiva). Nei giorni scorsi è stato decretato il vincitore dell’Ultimate Big Brother, tale Brian Dowling (nella foto), il quale non è di certo un volto nuovo all’interno dello show televisivo.
Infatti Dowling aveva già trionfato nella seconda edizione, quella del 2001, e quest’anno è riuscito a fare il bis e ad avere la meglio su un’altra concorrente, Nikki Grahame.
Conosciamo meglio il pluri vincitore del reality inglese: Dowling è un ex steward di una nota compagnia aerea e anche se questa non era la sua prima vittoria, si è mostrato piuttosto stupito del fatto che per la seconda volta il pubblico avesso scelto lui. Ma per quale motivo The Big Brother non avrà un’undicesima edizione?
La rete che trasmetteva il programma (Channel 4), un format della Endemol, ha annunciato di non voler più rinnovare il contratto: ma niente è perduto. Sì perchè Richard Desmond, un pezzo grosso nel campo televisivo internazionale, ha espresso la volontà di voler rilanciare il reality quando diventerà a tutti gli effetti proprietario della rete Five TV.
Oltre alle presunte illazioni di chi vuole continuare ad avere successo con il programma, recentemente si è ricordato un altro concorrente che con la fama del reality ha potuto vivere, anche se solo per poco, una vita migliore. Ricorderete sicuramente Jade Goody, entrata nella casa più spiata d’Inghilterra nel 2002. Nonostante avesso ottenuto solo la medaglia di legno, arrivando solo al quarto posto, l’assistente dentista fu alla ribalta dopo la fine del Grande Fratello inglese.
Venne creato un reality incentrato su di lei e guadagnò milioni di sterline anche grazie ad ingaggi pubblicitari stratosferici: in seguito venne accusata di essere razzista e solo dopo venne “assolta“, quando i riflettori sotto i quali stava da tempo non poterono fare a meno di urlare al mondo intero che era affetta da un tumore maligno. Dopo la sua scomparsa migliaia di persone le resero omaggio, come a dire che la morte cancella ogni peccato.