Olivia Oldham-Stevens è stata l’ultima concorrente ad essere eliminata nel reality inglese Britain’s Next Top Model. La ragazza di soli 19 anni è stata eliminata da Elle Macpherson che si trovava nella giuria dopo aver fallito una delle prove previste dal programma. Le modelle dovevano interpretare la parte di una “goccia che cadeva” per aggiudicarsi l’ingaggio in una campagna che pubblicizza ciocccolata. Ma per quale motivo Olivia non sarebbe riuscita ad ottenere la parte?
Proviamo ad immaginare la scena: le ragazze si trovano su un’impalcatura e devono buttarsi di sotto dove le attende un morbido materasso. A questo punto, ovvero prima di saltare, Olivia scoppia in lacrime e si rifiuta di lanciarsi. La giuria ha reputato questa mancanza di coraggio (e di dignità) da parte della modella un motivo valido per eliminarla dai giochi.
A sua volta la ragazza ha ammesso di non sapere cosa le è preso:
Di solito sono molto più coraggiosa. Non so per quale motivo durante gli scatti fotografici sono entrata nel panico, è stata molto dura per me.
È stata criticata molto duramente anche dalla stilista Grace Woodward che ha commentato:
In pratica è come se avesse messo in scena la paura e non è certo quello che cerchiamo qui! Dovrebbe sforzarsi di cercare di superare le sue paure in un modo o nell’altro, anche se non è detto che sia un’impresa facile. Se fosse successo quando aveva già ottenuto l’ingaggio, avrebbero fatto causa a lei o alla sua agenzia di moda e di sicuro non avrebbe avuto una buona reputazione.
Non tutti però si sono sentiti di giudicarla: infatti Julien Macdonald ha affermato che nonostante non fosse stata pronta a tutto per far decollare la sua carriera da modella, avrebbe avuto molte altre occasioni di apparire sicura di se stessa, forte anche del suo fascino incredibile.
Tornando all’eliminazione, dopo il duello con Tiffany Pisani, Elle Macpherson ha deciso di eliminare Olivia anche se ha ammesso che:
Ha il potenziale per riuscire a fare grandi cose, deve solo tornare a casa ed esercitarsi, deve esercitarsi a credere di più in se stessa.
Mentre iniziano i preparativi per la prova della settimana che riguarderà un servizio fotografico per Revlon, la Oldham-Stevens ha detto di voler rimanere per molto tempo ancora nel campo della moda ma che quel servizio “in caduta libera” non faceva proprio per lei.