Quanto guadagnano i vip o presunti tali per partecipare ad un veglione di Capodanno? La risposta la fornisce su Il Giornale Paolo Giordano: molto meno di una volta. Il manager Beppe Pettinato rivela:
Il mercato è cambiato, oggi sono molto meno i personaggi leader sui quali i gestori di locali pubblici o le comunità locali sono disposti ad investire.
Il giornalista, parlando anche di ex concorrenti di reality, fa alcuni esempi di cachet:
Ora difficilmente superano i cinquemila euro, cifra che, secondo le indiscrezioni, suppergiù vale l’arrivo del tronista Marcelo Fuentes, di Francesca Cipriani, o della esuberante Raffaella Fico e di tutta quella cospicua frangia di gieffini che da un decennio si aggira in cerca di serate. Quasi il doppio, sempre a sentire i bene informati dovrebbe costare il gettone di Nina Senicar. Ma le cifre sono queste, decisamente inferiori al passato.
L’articolo cerca di spiegare il motivo dell’abbattimento degli ingaggi:
… In poche parole, siamo al volta pagina. E, come dicono i gossip pari di lungo corso, ormai, pur di non restare disoccupati a casa, i cosiddetti personaggi sono disposti a comparsate persino in cambio di un cenone da condividere con amici… a far gola secondo gli addetti ai lavori – sono molto più i nomi più risparmiati dai rotocalchi, quelli insomma di cui c’è ancora fame. In fondo la regola è questa: più visibilità e meno fascino. Più comparsate e meno folla in attesa.