China’s Got Talent: reality show cancellati perché ‘troppo occidentali’


La notizia di questi giorni riportata da alcune testate (ASCA) rivela una triste realtà che attanaglia i Paesi orientali ed in particolare la Cina. Infatti le restringenti regole politiche e sociali sembrano non bastare quando la televisione manda un messaggio contrario rispetto a quello auspicato dalle autorità. Per questo motivo alcuni reality show sono stato tagliati dalle televisioni satellitari perché considerati ‘troppo occidentali‘.

La notizia è arrivata in via ufficiale anche dallo stesso presidente cinese, Hu Jintao, il quale ha confermato che i programmi che solitamente andavano in onda in prima serata, non davano un messaggio positivo alla popolazione cinese.

Le influenze culturali di tipo occidentale sarebbero estremamente pericolose per il pubblico asiatico, così che i reality che trattano di canto e ballo, quelli sugli incontri sentimentali e in generale quelli basati su format occidentali sarebbero un pessimo messaggio.

L’agenzia di stampa ufficiale Xinhua ha dichiarato che i talent show sono stati ridotti drasticamente (da 126 a 38), cercando di dare la precedenza a programmi dai contenuti tradizionalisti e più conservatori.

1 commento su “China’s Got Talent: reality show cancellati perché ‘troppo occidentali’”

Lascia un commento