La prima classifica dell’anno della FIMI (2-8 gennaio 2012) conferma tra gli album il podio di sette giorni fa con L’amore è una cosa semplice di Tiziano Ferro davanti a 21 di Adele e ad Inedito di Laura Pausini. Il primo lavoro ex talent è Cinque passi in più di Alessandra Amoroso, che scende dalla quinta alla settima posizione (-2).
Scendono gli altri talent: dopo sedici settimane Sarò libera di Emma è trentunesima (-4), mentre Solo 2.0 di Marco Mengoni scivola in quarantanovesima posizione (-9).
Nella classifica compilation X Factor 5 compilation rientra nella top 30 in dodicesima posizione. Nella Top Digital Download, infine, ben quattro pezzi tra i 10 brani più scaricati arrivano dal talent di Sky: Distratto di Francesca Michielin è primo, Non ci penso mai de I moderni è terzo, Cuore scoppiato di Antonella Lo Coco è quarto e Sarà possibile di Nicole Tuzii è nono. Per tutte le chart, le informazioni, i testi e i video, dei cantanti italiani e internazionali vi invitiamo a visitare Musickr.