Cambia il metodo di rilevazione della Fimi (questa settimana si tengono in considerazione anche le vendite di album digitali dagli store online), cambia la vetta della classifica album (3-9 ottobre): in testa c’è Ivano Fossati con Decadancing, davanti ad Adele, seconda con 21, e Giorgia, terza con Dietro le apparenze. Il leader di sette giorni fa, Marco Mengoni, è quinto (-4) con Solo 2.0, dietro ad Emma, quarta (-2) con Sarò libera. L’ex cantante di Amici, miglior ex talent della graduatoria settimanale, è anche trentasettesima con A me piace così (+10).
Scende ancora Alessandra Amoroso con Il mondo in un secondo, quarantaduesima (-7) dopo cinquantaquattro settimane. La cantante pugliese, però, risale in sessantacinquesima posizione (+26) con Senza nuvole.
Rientrano in classifica, in settantacinquesima piazza Re Matto Live di Marco Mengoni, e in ottantatreesima posizione RossoNoemi di Noemi. Fuori tutti gli altri.
Niente da fare, infine, per gli ex talent nella top ten della Top Digital Download. Per tutte le classifiche, italiane e internazionali, e per ogni tipo di novità e curiosità sul mondo della musica vi invitiamoa a visitare giornalmente Musickr.