Novità nella classifica FIMI (9-11/15-11) degli album più venduti: Elisa, con Heart, spodesta il re del pop Michael Jackson e va in testa alla classifica. Alessandra Amoroso, con Senza Nuvole, scende dalla quarta alla sesta posizione (-2). Nella Top 20, tra gli ex cantanti dei talent c’è solo Noemi, quindicesima con Sulla mia pelle (-1).
Gli altri: Matteo Becucci esordisce ventisettesimo con Cioccolato amaro e caffè. Valerio Scanu con l’album omonimo è trentaseiesimo (-14), Luca Napolitano con L’infinito quarantunesimo (-10) e The Bastard Sons of Dioniso con In stasi perpetua sessantaquattresimi (-33).
Nella classifica compilation, in attesa di Sfida, l’album di Amici 9, brutte notizie per X Factor 3 Compilation, che non compare tra le prime venti posizioni.
Nella top digital download, infine, Ma il cielo è sempre più blu di Giusy Ferreri, balza dalla ventunesima alla seconda posizione (+19), lasciandosi alle spalle L’amore si odia di Noemi e Fiorella Mannoia. Tra i primi dieci ci sono anche Senza nuvole di Alessandra Amoroso, nona (-3) e Resto dell’idea di Marco Carta, decima (+6).