Classifica album: Marco Mengoni subito primo con Re Matto, regge Senza Nuvole di Alessandra Amoroso, bene Valerio Scanu

La classifica Fimi di questa settimana (15.02/21.02) regala una grande novità e una gradita conferma: in testa alla graduatoria degli album più venduti c’è Re matto di Marco Mengoni. Stabile al quarto posto Senza nuvole di Alessandra Amoroso. Ottimo esordio anche per Valerio Scanu: il cantante vincitore di Sanremo 2010 è quinto con Per tutte le volte che.

Gli altri: spropositato balzo in avanti per Noemi che vola letteralmente dalla ottantanovesima alla quattordicesima posizione (+75) con Sulla mia pelle; esordio in ventisettesima posizione per Morganicomio Morgan al suo Meglio, il nuovo album di Morgan; ventottesima Alessandra Amoroso con Stupida (-3); trentunesimo Marco Mengoni con Dove si vola (-10); quarantottesima Giusy Ferreri con Fotografie (-17); sessantatreesimo Tony Maiello con Il linguaggio della resa.

Tra le compilation la più acquistata è Super Sanremo 2010, che supera la leader precedente Io canto. Scendono ancora Amici 9, ora in quarta posizione (-2), e Sfida ora diciottesima (-6).

La Top Digital Download, infine, è governata dai cantanti di Sanremo 2010: Noemi è prima con Per tutta la vita, Marco Mengoni è terzo con Credimi Ancora e Valerio Scanu è sesto con Per tutte le volte che…

9 commenti su “Classifica album: Marco Mengoni subito primo con Re Matto, regge Senza Nuvole di Alessandra Amoroso, bene Valerio Scanu”

  1. E la FIMI si basa sulle VENDITE. Non sulle distribuzioni. 🙂

    Molto contenta per Mengoni, ho acquistato il suo cd ed è molto bello. Si merita questo posto. Molto bene anche nei download.

    Invece mi aspettavo qualcun’altro più alto.

    Rispondi
  2. ho acquistato il cd di Scanu, bellissimo!!! Ottime canzoni potevano andare al festival quasi tutte!!
    Per la classifica Fimi direi di aspettare a stabilire chi vende di più…Valerio ha vinto sabato sera e domenica i cd non si vendono, la classifica è stata chiusa martedì…vedremo tra qualche settimana o magari solo la prossima. Comunque l’importante è che vendano tutti questi ragazzi meritano il loro spazio, sono così diversi!

    Rispondi
  3. Una parola per i Sonohra che debuttano in ottava posizione la vogliamo spendere?
    Loro 2 che sono stati calcolati pochissimo dai giornali e tv per questo festival, difatti non vengono da un talent, non cantano inni ruffiani all’Italia e non citano nelle loro canzoni fatti di cronaca, sono ottavi. Fate voi…

    Unico album che ho acquistato e unico album che merita! Metà!

    Rispondi
  4. Per chi non lo sapesse Alessandra Amoroso il 1 marzo sarà a Porto San Giorgio in concerto, per il tour “Senza Nuvole”, dove indosserà gli abiti del brand Fornarina e dove canterà, tra le altre, “Stupida” e “Senza Nuvole”, entrambi dischi di platino!
    Un’occasione unica per sentirla cantare live

    Rispondi
  5. @ Heather:
    sorry…il sito sembra parlare solo di reality e co…quindi mi sembra inevitabile che gli altri artisti non vengano citati.
    cmq forza sonohra (se non lo si avesse capito) sempre e cmq!

    Rispondi
  6. Non cerchiamo scusanti per altri quando valgono anche per il Re Matto….grandissimo Marco…..il primo da anni ad essere primo dopo solo una settimana da San Remo…….81000 Fan su Facebook mica chiacchere e questo solo in pochi giorni…..

    Rispondi
  7. COMPLIMENTI A MARCO KE BALZA SUBITO ALLA PRIMA POSIZIONE…..BRAVA ANKE AD ALESSANDRA CHE RESTA STABILE IN 4POSIZIONE……UNO SPECIALE COMPLIMENTOA NOEMI CHE RECUPERA BEN 75POSIZIONI…….BRAVA ANKE A GIUSY KE ANKE SE CALA DI 17POSIZIONI RIMANE IN TOP50 E RESISTE ANKE CON TUTTE LE VARIE SALITE E NEW ENTRY…..BRAVI A TUTTI RAGAZZI….BRAVIIII

    Rispondi
  8. No scusate…..

    Che c’entra se Scanu ha vinto il festival il sabato sera….. 20/02/2010 ???
    La classifica si è chiusa il 21/02/2010 per tutti !!!!
    Il disco di Marco Mengoni è uscito il 19/02/2010 quindi …………………………
    Marco è primo perchè è piaciuto subito e non perchè ha vinto il festival !!!!!!!!
    GRANDE MARCO!!!!!!!!!!!!!! FENOMENALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TE LO MERITI TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  9. E’ normale che il Menga abbia venduto più dello Scanu … si sa che i primi giorni i fan si precipitano ad acquistare i CD dei loro beniamini … ed il Menga può contare su una base di tifosi irriducibili che numericamente è di molto superiore a quella dello Scanu … forse anche più del triplo …
    Bisognerà attendere un altro paio di settimane per verificare la risposta del pubblico non tifoso … e secondo me si faranno avanti altri nomi perchè anche la canzone del Mengoni non è un granchè …
    E’ anche normale che lo Scanu abbia vinto il festival con una canzone decisamente non eccelsa e con una tifoseria numericamente inferiore …
    oggi come oggi, con l’appoggio della Amoroso e con il sostegno della sua infinita tifoseria avrebbe vinto chiunque … non prendiamoci in giro …
    E non credo sia il caso di attaccare lo Scanu su questo punto per sminuire o confutare la sua vittoria … perchè lui e la sua casa discografica non hanno commesso scorrettezze … a differenza della Sony che ha posto il veto di partecipare al festival a chi lo avrebbe vinto con estrema facilità, per favorire qualcun altro della stessa scuderia …
    Caro Zerbi, … “””… chi è colpa del suo mal pianga se stesso …”””
    XD

    Rispondi

Lascia un commento