Arriva la classifica Fimi dei dischi più venduti nel 2015 e i dati parlano chiaro: a conquistare i primi posti sono ovviamente tutti gli ex talent che sono stati lanciati dal piccolo schermo.
Che si tratta di Amici, di X Factor o The Voice, poco importa: gli artisti che oggi vendono di più in Italia sono ovviamente sempre loro.
Al primo posto si piazza Lorenzo Jovanotti con Lorenzo 2015 CC, e Tiziano Ferro con TZN- The best of Tiziano Ferro, terzo posto i giovanissimi The Kolors con Out, direttamente da Amici. Quarto posto per Adele con 25 e quinto e ottavo posto per Marco Mengoni rispettivamente con Parole in circolo e Le cose che non ho. Sesto posto per J-Ax, ex coach di The Voice con il suo album Il bello di esser brutti. Settima posizione Il Volo, vincitori del Festival di Sanremo 2015, nono posto per Passione maledetta dei Modà, decimo posto Il giro del mondo di Luciano Ligabue.
Fuori dalla top ten, ma a ridosso, il giudice di X Factor Fedez con il suo album Pop-hoolista, il rapper Briga, secondo classificato ad Amici ed Emma, ventunesima con Adesso.