Non arrivano buone notizie dalla classifica FIMI per gli ex talent. Partiamo prima di tutto dalle prime tre posizioni occupate rispettivamente da Muse (The 2nd law), Pooh (Opera seconda) e Niccolò Fabi (Ecco). La prima posizione dei singoli è ancora occupata da Il pulcino Pio.
Passiamo alle note dolenti: nessun ex talent riesce a guadagnare posizioni, anzi in un caso ci troviamo davanti a un “non classificato”. Francesca Michielin e il suo Riflessi di me scende dalla quattro alla otto; Sarò libera di Emma Marrone abbandona la top 10 e dalla nove passa alla tredici; Noemi e il suo RossoNoemi dalla tredici si ferma alla venticinque; Ancora di più – Cinque passi in più di Alessandra Amoroso cade dalla diciannove alla trenta.
Male Arisa, il suo Amami dalla ventotto precipita alla settantanove. Ma c’è chi ha collezionato un risultato peggiore del giudice di X Factor, Pioggia di comete di Loredana Errore dalla cinquantanove di sette giorni si ferma fuori dalla top 100 dei dischi più venduti in Italia.