Insieme ad America’s Most Wanted è uno dei programmi più seguiti e longevi della Fox: non aspettatevi niente di programmato o già scritto perchè la cruda realtà apparirà senza censura e priva di qualsiasi artificio letterario. Preparatevi invece ad inseguimenti rocamboleschi e ad arresti mozzafiato perchè dalla prima puntata andata in onda nel 1989 da un’idea di John Langley e Malcolm Barbour, il programma non ha mai perso un colpo (è proprio questo il caso di dirlo).
Per fortuna la tensione accumulata dai poliziotti non ci fa perdere il sorriso quando durante un intervista nel 2005 il sergente Tom “T.J.” Jenkins della polizia di Las Vegas ha spiegato che è più difficile arrestare i sospetti quando sono senza camicia e/o senza pantaloni. Ridete pure a questo punto, lo abbiamo fatto anche noi. Poi ha continuato dicendo: “Ti rendi conto che stai catturando una persona nuda. Vuoi metterlo in prigione ma non vuoi finire per palpare le sue parti intime.” Certo non bisogna dimenticare mai che questi agenti mettono le loro vite in serio pericolo, anche se cercano di sdrammatizzare il loro difficile compito.
Per fortuna il loro lavoro viene sempre supportato dalla gente che crede nella giustizia e che difende a spada tratta uno dei mestieri più complicati di sempre: soprattutto dopo l’attacco dell’11 settembre che continua a terrorizzare l’America. In diversi casi, infatti, le morti apparentemente accidentali dei protagonisti di questo programma sono state attribuite, in seguito, ad alcuni gruppi fanatici che invocavano lo sterminio del mondo occidentale. Dunque nessuna coincidenza ma tragica fatalità.