Emma Marrone, Nathalie Giannitrapani, Giusy Ferreri e Anna Tatangelo, quattro donne che per un motivo o per l’altro hanno a che vedere con il mondo dei talent, parteciperanno al Festival di Sanremo 2011. Cosa pensano i critici musicali di questa scelta? Scopriamolo insieme:
… da ex giudice di X Factor la Tatangelo (la sua Bastardo promette bene da tutti i punti di vista) introduce il ramo talent, che è più secco del prevedibile, visto che c’è solo Nathalie, appena incoronata appunto da X Factor. In fondo Giusy Ferreri ha ormai una sua carriera più o meno consacrata e anche Emma cammina con le sue gambe visto che per di più si presenta con i Modà, la band quasi neorealista che è l’autentica rivelazione dell’anno (e il prossimo vedrete) … (Paolo Giordano, Il Giornale)
… una buona dose di giovani provenienti dai talent, coloro che solitamente, vista l’età, alla fine risultano i beniamini del televoto. Di questa categoria fanno parte la dolce Nathalie e la rediviva Giusy Ferreri che vengono da X Factor, ed Emma che arriva da Amici e sarà affiancata dai lanciatissimi Modà. E poi Anna Tatangelo, tornata in auge dopo aver fatto il giudice di Raidue. (Alessandra Menzani, Libero)
… D’accordo il pop italiano di oggi è televisivo, ma bisogna smetterla di far vincere i trionfatori di Amici di Mediaset. Dunque, cari appassionati tele votanti, beccatevi questa manciatina di star di X Factor, Giusy Ferreri e Nathalie e perfino Anna Tantagelo, e se proprio volete scegliere un cantante formato tivù prendete da lì. Sembra questo il sottointeso che guida l’elenco dei 14 big sanremesi annunciati ieri sera … alla fine sempre il televoto conta e rischia di sollevare molto interesse sui tasti del cellulare, l’accoppiata Emma Marrone (da Amici) più Modà, il gruppo superkitsch che quest’anno è andato per la maggiore: dietro l’angolo, insomma, potrebbe esserci una nuova fregatura per X Factor a favore di regina De Filippi… (Marinella Venegoni, La Stampa)
Altrettanto inevitabile la presenza dei campioni da talent-show. Nathalie entra di diritto come vincitrice di X-Factor; Emma, in duetto con i Modà, ci arriva per diritti acquisiti dall’egemonia propulsiva del programma Amici (che ha vinto le due ultime edizioni del festival) e minaccia di mettere il cappello anche su questa edizione. Arrivano anche Giusy Ferreri, cercando di raddrizzare le incertezza della sua carriera recente … (Gino Castaldo, La Repubblica)
La temuta pattuglia dei talent è guidata da Emma, vincitrice del talent della De Filippi nel 2010. Al suo pacchetto di televoti si aggiunge quello dei Modà … Attenti però a Nathalie, da outsider ha vinto X Factor, potrebbe bissare … dalla prima edizione del talent di Raidue arriva Giusy Ferreri che prova a ricostruire una carriera messa in pericolo da scelte discografiche suicide: Il mare immenso è l’antipasto di un nuovo lavoro più rock e meno vintage-Amy Winehouse. Nella famiglia X Factor, di cui è stata giudice, c’è anche Anna Tatangelo: farà discutere con Bastardo, insulto non si sa diretto a chi … (Andrea Laffranchi, Il Corriere della sera).
C’è il serio rischio che ancora una volta a sbancare Sanremo sia qualche giovane prodotto del frullatore dei talent-show televisivi. Se dovessimo puntare un euro natalizio su chi vincerà, indicheremmo l’accoppiata Emma Marrone-Modà: la salentina che si è affermata nella scorsa edizione di “Amici” presterà la voce alla pop-band rivelazione dell’anno. La Rai ha ordinato una moratoria sul televoto, e se non ci saranno pastette sarà difficile impedire agli impuberi adoratori dell’una e degli altri di mandare sms a raffica nel momento topico per la canzone “Arriverà”. Per la cucciolata della De Filippi sarebbe il terzo trionfo consecutivo, dopo Carta e Scanu, e del resto l’Ariston è ormai una pacificata dependance dello studione di Cinecittà, mentre le major discografiche gongolano … Le talentine. Giusy Ferreri ha seriamente rischiato di tornare a fare la cassiera, dopo il boom di un paio di anni fa e il giallo del suo “no” al Festival 2010, dove la giustificazione era che la sua voce non si amalgamava con quella del partner, Mauro Giovanardi dei milanesi La Crus (che invece quest’anno partecipano per conto loro: sono gli “alternativi” del cast). Giusy, invece, ci riprova da sola prima che la casa discografica le imponga un altro triste disco di cover e classici. Se la dovrà vedere però con la rivelazione dell’XFactor di quest’anno, la magnifica romana Nathalie, la cui “Vivo sospesa” è un’altra seria candidata alla vittoria finale… Anna Tatangelo con un “Bastardo” presumibilmente non dedicato al suo Gigione D’Alessio, che mobiliterà la Campania e il Lazio per farla televotare. Povera patria… (Stefano Mannucci, Il Tempo)
e meno male che non abbiamo ancora sentito le canzoni o quanto meno letto i testi, chè già i commenti si sprecano. Ma non saranno i giornalisti ad alzare polveroni inutili sui concorrenti di talent che partecipano a Sanremo??…domanda retorica ovviamente! 🙂
Ma quale rischio? Giusy ha vinto il platino con un disco di cover, ci sono cantanti che con album di inediti non arrivano nemmeno al platino. Che dovrebbero fare allora loro? Purtroppo su Giusy avete troppi pregiudizi. Sfido chiunque a vincere il platino con un album di cover!!! Comunque felice della sua presenza al festival con un brano scritto da lei stessa! Grande Giusy!
Anzi mi correggo, cantanti che con album di inediti non arrivano nemmeno all’oro, quale platino?!
deve vincere la tatangelo….se lo merita di brutto! gliene dicono di tutti i colori senza motivo…ha una gran voce è carismatica riempe la scena e emoziona…