Che Elton John non sia un accanito fan dei talent show è cosa ormai risaputa. Non contento di aver sparato a zero contro un genere televisivo che non aiuta la musica d’autore, il cantante ha preso di mira, ancora una volta, programmi come X Factor:
Mi domando quale sia il danno psicologico che si fa ai concorrenti quando questi vengono scaricati, e già c’è pronto il prossimo. Sinceramente i concorrenti sono un po’ come dei prodotti. Sono dei prodotti, il disco esce a Natale ed è sempre numero uno, ma poi l’anno successivo che succede? Perché questi cantanti non vanno mai in tour? Chi gestisce questa gente? Perché non costruiscono la loro carriera nel modo adeguato? Sono cose che mi preoccupano. Io non odio ‘X Factor’, odio quello che succede alle carriere della gente perché ad esse nessuno ci ha mai veramente pensato.
Il Rocket Man ha ribadito la propria intenzione di non partecipare ad un talent nè come ospite nè in qualità di giudice:
Non potrei mai andare a ‘X Factor’ o a ‘Pop idol’ per giudicare qualcuno, non saprei farlo. Non ce la faccio a giudicare un’altra persona. Io sto dalla parte degli artisti.