Emanuela Tittocchia, ex concorrente de La Talpa 3, racconta a Vero un episodio poco spiacevole della sua vita, quando soffriva di anoressia:
quando avevo sedici anni ero molto in carne e il mio corpo mi metteva a disagio. Anche le persone intorno mi facevano sentire diversa. Così mi sono messa a dieta e sono dimagrita un pò. Ma tanta era la paura di ingrassare, che ho iniziato a mangiare sempre meno, fino a smettere del tutto.
L’attrice continua con il suo doloroso racconto:
I genitori non sospettavano di nulla. La situazione mi è sfuggita di mano. Più mi sentivo le ossa più mi vedevo bella, forte, invincibile. E invece ero sempre più debole. Fino a un giorno terribile … Mangiavo da giorni solo sedano bollito. Risultato. Ho avuto un’intossicazione alimentare, senza aver nemmeno la forza di alzarmi dal letto.
Fortunatamente la vicenda si conclude nel migliore dei modi, come Emanuela riferisce, ma soltanto dopo aver toccato il fondo:
Il peggio doveva ancora venire. Mia madre mi ha detto che la direttrice della scuola di teatro mi aveva buttato fuori per le troppe assenze. lo ero disperata. Così mia mamma è andata da questa donna, piangendo in ginocchio, e l’ha pregata di riammettermi alle lezioni. Mi ha riammesso, ma con la promessa che non avrei più saltato una lezione. Da quel momento ho ripreso a mangiare e sto molto meglio. Posso dire senza esagerare che il teatro mi ha anche salvato la vita.
Che Emanuela possa essere un esempio per tutte quelle donne che soffrono di questo disturbo alimentare e vogliono guarirne.