Dopo due giorni dall’uscita del suo primo Ep, Oltre, balzato già in testa alla classifica di iTunes, Emma Marrone è già sotto l’occhio del ciclone. Il suo nuovo singolo, Calore, scritto da Roberto Angelini (autore del tormentone Gatto Matto) ricorderebbe vagamente un altro brano cantato da Mietta, dal titolo Baciami Adesso, presentato all’edizione 2008 del Festival di Sanremo.
L’uguaglianza tra le due canzoni risulta evidente nella parte del ritornello dove gli arrangiamenti (e qualche nota di troppo) smascherano il mal celato arcano. Vi invitiamo ad ascoltare attentamente i due brani dopo il salto, e farci sapere la vostra opinione sull’effettiva somiglianza dei due motivi. Siamo di fronte davvero ad un altro caso di plagio?
Nell’uso internazionale, si è affermato il principio della durata minima di una sovrapposizione perché sia configurabile il plagio di un’opera.
In musica l’orientamento più accreditato ritiene che si abbia un plagio se sono identiche almeno otto battute della melodia. In Italia questo limite non ha alcun sostegno normat…ivo, e difatti non viene applicato nel suo riferimento numerico, ma solo come principio ispiratore [7].La giurisprudenza ha infatti affermato: La parziale assonanza tra due composizioni musicali, casuale e limitata a poche battute, esclude che tra esse vi sia plagio, soprattutto quando esse si ispirano a diverse tradizioni musicali
Grazie Eva , ma mi sembra che qui siano un bel pò di battute scopiazzate!
A me non sembra un plagio!…
è IDENTICAAA!!!UGUALEEE!!!cambiano solo le parole al ritornello!!!!ma tanto emma ha una voce così:anonima e insulsa!!!!non è per niente riconoscibile!!!
nn e simile è uguale!!!!!!!!!!1
infatti io alla radio loredana l’ho riconosciuta subita,anke xkè la canzone e molto + bella, emma solo xkè l ha etto il dj alla fine
e detto questo è un plagio? perchè la cansoni sono quasi uguali!!!
E’ vero, le due canzoni sono molto simili,e pensare che Platinette aveva detto al serale di due puntate fa che “ragazza occhi cielo” gli ricordava un’altra canzone.Che figura di m……………..
RAGAZZI IO NN RIESCO A CAPIRE XK AVETE TT QST ACCANIMENTO NEI CONFRONTI DI EMMA…ROSICATE FORSE XK è GIA DISCO D’ORO?MI SEMBRA DI SI E SICCOME LA COSA NN VI VA GIU STATE CERCANDO UN APPIGLIO…ANKE SE LA SUA CANZONE FOSSE UN PLAGIO LA COLPA NN è DI EMMA !!! E POI LA CANZONE è STUPENDA FORZA EMMA VINCI X TT NOI K SIAMO KN TE
DOPO AVER SENTITO LA CANZONE DI MIETTA E DOPO QLL DELLA NOSTRA EMMINA NN MI SEMBRA K LE 2 CANZONI SONO UGUALI ANZI NN HANNO NIENTE A CHE FARE… SI ASSOMIGLIANO SOLO NELLA PARTE IN CUI EMMA DICE”VOGLIO CALORE”…XK SUBITO PARTITE NEL DIRE K LA CANZONE è PLAGIO? RAGIONATE UN ATTIMO PRIMA DI PARLARE…A NO è VERO è UNA KOSA TROPPO IMPOSSIBILE RAGIONARE QUANDO CI SONO DELLE PERSONE CONTRO EMMA E LA COSA VA A SFAVORE SUO…E POI A COSA SERVONO GLI INSULTI COME “VOCE ANONIMA E INSULSA” E ALTRE COSE K SI LEGGONO SU ALTRI BLOG…INTANTO EMMA è DISCO D’ORO E LOREDANA NO…VOI POTETE ANKE DIRMI KE LA “TARANTOLA”è BRAVA MA QUANDO CANTA NN MI DA NIENTE E MOLTE VOLTE FACCIO ANKE MOLTA FATICA A CAPIRLA…EMMA INVECE QUANDO CANTA TI EMOZIONA CI METTE IL CUORE TRASMETTE TUTTO QUELLO K HA DENTRO…SECONDO ME è SEMPLICEMENTE FANTASTICA…VOI PENSATE ALLA “TARANTOLA”E NOI PENSIAMO AD EMMINA EMMA RULES E COME SE RULES… EMMA SIAMO TT KN TE CANTA VINCI E FATTI VALERE X QUELLO KE 6…
Io l’ho sentita subito che il ritornello era uguale a quella di Mietta ora non so se sia plagio, cmq per i pochi informati il cd di Loredana è uscito dopo una settimana di quello di Emma quindi diamogli tempo di farlo diventare un disco d’oro e cmq meglio una voce particolare come quella di Loredana che una voce gà sentita come quella di Emma che sicuramente vincerà il programma e si è capito da tre serali fa ed anche perchè sono in guerra le case discografiche l’anno scorso ha vinto la sony con la Amoroso GRANDISSIMA!!! e quindi visto che la sony è anche di Lory vincerà lei quindi tranquilli fan di Emma!!!
sarò matta ma ragazza occhi cielo a me sembra assomigliare a never ending story….mi piacciono molto emma e loredana quindi niente contro di loro