Emma Marrone ha rilasciato una lunga e piacevole intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: la vincitrice di Amici 9 racconta di non ricordarsi nulla del momento della vittoria:
Ho rivisto delle immagini: mi sono buttata per terra in scivolata, ho esultato come un calciatore, mi sono rotolata in mezzo ai coriandoli, ma ero talmente emozionata che il cervello se ne è andato in black out.
La cantante, pur avendo vinto in passato già un altro talent, dà un valore importante alla vittoria di Amici:
E’ arrivata nel momento in cui pensavo che tutto dovesse finire, invece le cose più belle arrivano quando meno te le aspetti. La vita ti sorprende sempre … Oggi ho 25 anni, una maturità diversa, uno spirito più sereno. La musica non deve farmi uscire di casa, la musica è la mia vita. Ho capito che nessuno ti regala niente. Devo rimanere con i piedi per terra e fare le cose un passo alla volta. Cominciare dalle briciole della torta, non tuffar mici dentro, perché le indigestioni fanno male.
Emma rivela che Maria De Filippi le ha consigliato di non farsi mai prendere dalla frenesia, di respirare e di contare sempre fino a dieci, poi non nasconde di sognare di poter partecipare a Sanremo:
E’ il mio sogno fin da bambina … io ci andrei eccome. Magari con un pezzo di Pierdavide Carone. Così magari vinco …