Secondo il quotidiano on line Daily Beast la Endemol, società produttrice del Grande Fratello, sarebbe oppressa dai debiti (3 miliardi di dollari) a causa di numerosi fattori che hanno contribuito a far precipitare la situazione:
È da mesi che a Hollywood circolano voci sul fatto che Endemol stia barcollando sull’orlo dell’insolvenza. Questo non è ancora vero ma benché Endemol non stia soffocando sotto il suo debito come accaduto ad altre aziende come la spagnola Univision Communications, l’etichetta discografica Emi o lo studio cinematografico Metro-Goldwyn-Mayer, alcune fonti mi dicono che de Mol e Goldman dovranno fare in fretta per raggiungere un accordo con i creditori, altrimenti Endemol potrebbe trovarsi a dar fronte ad una crisi di liquidità.
Endemol in una nota ha seccamente replicato:
Endemol non ha nessun problema con i creditori e, al contrario, dispone delle risorse necessarie per fare ulteriori acquisizioni. Data la nostra attuale prospettiva e considerando le risorse già disponibili alla società e agli azionisti, siamo convinti che continueremo ad assolvere integralmente i nostri obblighi nei confronti dei nostri creditori nel futuro.
Endemo ricorda di aver acquisito ultimamente l’australiana Southern Star, le inglesi Tiger Aspect, Darlow Smithson e Tigress e l’americana Authentic Entertainment e si dice in grado di fare ulteriori acquisizioni in caso si presentassero altre opportunità.