In attesa dell’investitura ufficiale come giudice, prevista per martedì 7 settembre, Enrico Ruggeri racconta a Paolo Giordano de Il giornale, le prime impressioni sull’inedito ruolo all’interno del programma e la sua visione dei talent show da navigato musicista:
Finora è una bella esperienza qui a X Factor. Finalmente riunisco i due lati della mia personalità artistica. Sono stato un cantautore e, separatamente, un presentatore tv. Da martedì farò il cantautore in tv parlando di musica.
Con le altre due new entry della quarta edizione, Anna Tatangelo ed Elio, Ruggeri ha instaurato un feeling immediato:
Conosco tutto il repertorio di Elio. E qualcuna delle sue canzoni l’ho pure cantata. Anna, invece, è una ragazza che si sa difendere. Durante i casting era sempre seduta accanto a me.
E sui talent show…:
In realtà X Factor e Amici sono meno crudeli del Festival di Sanremo: lì se sbagli una volta, sei finito. Invece i talent danno molta più possibilità. La sfida si capirà tra una decina d’anni quando si faranno i conti degli artisti lanciati dai talent e ancora famosi e produttivi. Anche da Castrocaro, per fare un esempio, sono usciti tanti cantanti che poi sono spariti. E la situazione, tv a parte, non è diversa da allora.