18.44 – La puntata inizia a bomba con i nuovi casting di zia Mara Maionchi. Ad accompagnarla ci sono Syria, il direttore artistico di Radio Italia Tony Vandoni e la vocal coach Rossana Casale. Vengono promossi Daniele, Diego (Mara: “Non hai messo nessun pathos” sul brano di Pino Daniele, ma poi porta un pezzo rock e convince i giurati) mentre vengono bocciati Cristian (Mara: “Hai passione, continua a studiare“) e Alessandro.
Gli opinionisti di oggi sono Carlo Pastore, Pierpa Peroni, Antonella Elia e il giornalista Andrea Scanzi. Presenti in studio sono anche il vocal coach Alberto Tafuri e Manuela, l’ultima eliminata.
Vengono commentate le frasi e le accuse fatte ieri da (e a) Manuela. Pierpa sottolinea che non c’è stato nessun sabotaggio nei suoi confronti. Inoltre aggiunge:
Sei stata al ballottaggio quando ti hanno dato le canzoni che volevi. Probabilmente c’era un problema di comunicazione.
Manuela invece dice, riguardandosi, di essersi resa antipatica addirittura a sè stessa quando ha detto di poter cantare persino l’elenco telefonico:
Stavo vivendo un periodo in cui mi ero detta: Manu devi far crescere la tua autostima.. che prima non avevo.
Il giornalista Andrea Scanzi dice che martedì ha assistito all’eliminazione di una donna bravissima nel cantare, e non all’eliminazione di una donna antipatica. Ma Manuela risponde alle accuse insistenti di antipatia:
Io volevo fare musica, non L’isola dei famosi. Questa settimana stavo diventando me stessa.
Quale è il parere degli speaker radiofonici sull’eliminazione di martedì? Per molti speaker (praticamente tutti) avrebbero eliminazione Cassandra, facendo continuare quest’esperienza a Manuela. Il risultato dei loro pareri è 6 a 4 a favore dell’eliminazione di Cassandra.
Intanto secondo Manuela il vincitore di X Factor sarà Davide, ma tifa per Cassandra, Nathalie e Nevruz.
E’ il momento delle assegnazione-brani per la categoria Over di re Elio. Il tema della serata di martedì sarà la musica dance. Nevruz canterà Mi Vendo di Renato Zero: è contento per l’assegnazione. A Nathalie viene assegnata Ray of light di Madonna (“Mi piace sperimentare cose che non sono del mio genere”).
Cassandra invece canterà What a feeling di Irene Cara: Nathalie le propone (scherzando) un cambio brano. Pierpa è molto contento per le assegnazioni, mentre Antonella non trova adatta Cassandra per la canzone che ha fatto da colonna sonora di Flashdance.
Così Antonella, invitata da Facchinetti, inizia a ballare sulle note di What a feeling. Un momento di alta televisione.
Stefano spiega che prima della sua esibizione martedì ha pensato di andarsene e non scendere sul palco a cantare perchè era terrorizzato.
Ad arrostire sulla graticola di oggi c’è Anna Tatangelo.