Il network ABC sta mandando in onda il reality show Extreme Makeover Weight Loss Edition nel quale alcune persone affette da una grave forma di obesità cercano di migliorare il proprio aspetto e, in molti casi, di salvare la propria vita.
Gli stati Uniti sono avvezzi a questo tipo di show che mette in bella mostra le difficoltà che una malattia come l’obesità ( che colpisce una parte importante della popolazione americana) può causare. Le edizioni di Extreme Makeover ci avevano già abituato ad emozioni forti anche quando si parlava “solamente” di case, adesso punta dritto alle persone: un bel colpo!
L’obiettivo di queste persone è di perdere almeno metà del loro peso dall’inizio del trattamento, motivati da diversi specialisti (tra personal trainer e dietisti) che li aiutano a raggiungere il loro obiettivo finale.
Il network americano propone Extreme Makeover Weight Loss Edition come un esempio per tutti da seguire: è un motivo per intrattenere, certo, ma anche per educare e motivare chi sta arrivando a toccare il fondo e che non riesce più ad avere una vita “normale”.
L’altro pro per lo show è dato dal fatto che i partecipanti non sono messi in competizione tra loro: tutto dipende da loro e per il loro bene.