Il processo dell’anno, che vede imputato Fabrizio Corona con l’accusa di estorsione a personaggi famosi, approda in tv. A partire dal 21 agosto sempre su Raitre, Roberta Petrelluzzi, storica autrice e regista di Un giorno in pretura, dedicherà sei puntate al re dei paparazzi, ripercorrendo le udienze e le testimonianze più importanti dei vip coinvolti (Fonte TvOggi):
I casi portati davanti alla corte erano parecchi e controversi. In molti hanno accusato Corona di estorsione: i calciatori Adriano, Coco e Gilardino, il motociclista Melandri ed uno degli eredi Agnelli. Lapo Elkann. A testimoniare sono stati chiamati i direttori di molti periodici, a cui Corona vendeva i servizi fotografici, e altrettanti personaggi famosi che acquistavano le foto in modo da non farle pubblicare. Il meccanismo dei ritiri della foto, a cui dedichiamo un’intera puntata, è molto delicato: siamo su un crinale dove è difficile stabilire se c’è stata estorsione o se si tratta invece di un piacere a un personaggio che potrà poi, in un futuro prossimo, ricambiare il favore.
Una pagina giudiziaria che ha sicuramente messo in evidenza luci ed ombre del patinato mondo delle copertine:
Secondo me è stato un processo molto istruttivo, da cui è uscita una descrizione del mondo che popola i giornali. C’è stata una evoluzione rappresentativa dei nostri tempi, dei personaggi dello spettacolo. Un tempo c’erano grandi attrici come Gina Lollobrigida, adesso sono davvero…“nani e ballerine”, tronisti e partecipanti al Grande Fratello, che non si sa che cosa sappiano fare. Per un po’ stanno sotto i riflettori e poi ritornano nell’ombra.