I Rage Against The Machine battono Joe McElderry, fresco vincitore di The X-Factor nella classifica delle canzoni più vendute in Gran Bretagna (fonte Times Online). Il gruppo, con la re-release della loro Killing in the Name hanno ottenuto più download del giovane cantante che proponeva la cover di The Climb, quasi 500.000 a 450.000.
Il fatto è sorprendente perché negli ultimi quattro anni, il vincitore di X Factor ha sempre conquistato la prima posizione la settimana prima di Natale. Questa volta, grazie solamente all’iniziativa lanciata dai signori Morter con il solo apporto di Facebook l’exploit non si è ripetuto.
Il chitarrista del gruppo, Tom Morello, che aveva definito il movimento di facebook un esempio di democrazia reale, che poteva salvare il pop inglese dall’abisso della mediocrità, ha annunciato che i proventi saranno tutti devoluti ad una associazione umanitaria, mentre il cantante Zack de la Rocha ha promesso di suonare un concerto gratuito in Gran Bretagna nel 2010.
Come fa notare Luca Castelli su La stampa il fatto della vittoria di Facebook su X Factor è importante anche perché ricorda a tutti che le classifiche musicali sono drogabili e perché dimostra la potenza dei social network.