Tra i finalisti di Italia’s Got Talent 2, spicca la Famiglia Gibboni composta dal capofamiglia Daniele Gibboni (violinista), le figlie gemelle Annastella e Donatella (violiniste), la mascotte Giuseppe (violinista) e la mamma Gerardina Letteriello al pianoforte. Della band, a condizione familiare, si legge su Internet:
Gerardina Letteriello si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti presso il conservatorio “Martucci” di Salerno. In seguito si è perfezionata sotto la guida del M° Bruno Mezzena presso la Scuola Superiore di Musica dell’Accademia Pescarese e del M° Lucia Passaglia presso l’Accademia Musicale di Montepulciano (Siena). Ha seguito vari corsi di perfezionamento con maestri noti in tutta Italia e partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Si dedica, inoltre, con professionalità, alla didattica dell’insegnamento e regolarmente i suoi allievi si classificano ai primi posti dei concorsi e superano esami in conservatorio.
Daniele Gibboni è docente di ruolo presso la SMS ad indirizzo musicale Alfonso Gatto di Battipaglia. Dopo il diploma in Violino, conseguito col massimo dei voti, presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, ha ottenuto la laurea di secondo livello in Violino, con 110 e lode e menzione speciale, presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Nell’arco della sua carriera ha eseguito circa 700 concerti sia in Italia che all’estero, sempre da solista, con pianoforte e con orchestra. Suona un violino costruito appositamente per lui dal liutaio di Treviso Osvaldo, Giovanni Fiori. Da anni Gerardina accompagna sia nella vita che al pianoforte il violinista Daniele Gibboni, suonando insieme nelle più belle e prestigiose sale d’Italia e incidendo insieme un cd dedicato al Presidente Ciampi. Inoltre, la Letteriello suona regolarmente come cembalista in varie orchestre sia italiane che straniere.
Annastella e Donatella nell’anno accademico 2007-08 sostennero, classificandosi, su 32 concorrenti, prime assolute ex-aequo con votazione di Dieci e lode, l’esame di ammissione a Violino, presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Le “deux enfants prodiges” risultarono essere gli allievi di Violino più piccoli di tutti i Conservatori d’Italia e pertanto, data la loro giovane età, il Direttore del Conservatorio dovette chiedere l’autorizzazione alla frequenza al Ministero della Pubblica Istruzione “per meriti straordinari”. Hanno incominciato lo studio di Violino con il padre Daniele Gibboni all’età di 3 anni. Pure Giuseppe, il piccolo di casa, è iscritto al Conservatorio musicale del Capoluogo irpino, dove frequenta il 2° Anno di Violino. Il nove Luglio 2009 sostenne e superò l’esame di ammissione e su 35 partecipanti si classificò Primo, con Votazione Dieci e Lode e, vista la sua giovanissima età, il Direttore, M° Carmelo Columbro, dovette chiedere l’autorizzazione al Ministero della P.I. per “merito straordinario”.