Federico Mastrostefano, ex tronista di Uomini e donne, scrive una lettera sulle pagine di Dipiù per dare qualche consiglio ai nuovi tronisti su come comportarsi.
Innanzitutto Federico spiega che fare il tronista cambierà la vita, dal momento che ciascuno diventerà popolare. Questo percorso certamente non sarà semplice, soprattutto perchè i tronisti verranno fortemente criticati dal pubblico, dagli opinionisti e a volte anche dai loro stessi colleghi.Nonostante le critiche, Federico sostiene che sia necessario non dare troppo peso alle critiche. Anche lui stesso, che è stato l’unico tronista ad essere rimasto all’interno del programma per nove mesi, è stato criticato, ma ha trovato sempre una forte alleata in Tina Cipollari, che l’ha molto sostenuto.
Oltre ad avere al proprio fianco un alleato, Federico invita gli altri tronisti ad essere sempre sè stessi nel bene e nel male, mostrando sia i pregi che i difetti. Il nuotatore ricorda che durante le prime puntate era molto trattenuto, ma su suggerimento di Maria De Filippi ha deciso di fare emergere il suo carattere e questa è stata la soluzione migliore.
Infine dà consigli specifici ai quattro attuali tronisti: a Marco consiglia di non imitare i tronisti del passato, come lui o come Costantino Vitagliano. Giuseppe dovrebbe essere un pò più sicuro di sè per riuscire ad affrontare le critiche con fermezza. Laura dovrebbe avere più un contatto fisico con i suoi corteggiatori per capire quale potrebbe essere il ragazzo di cui può innamorarsi. Infine, Monica (che a suo parere ha intenzioni serie di trovare l’uomo della sua vita), dal momento che i suoi corteggiatori sembrano non essere veramente interessati a lei, dovrebbe richiederne la presenza di nuovi.
Chissà come prenderanno i nuovi tronisti il vademecum di Federico.