Anche il ballerino Francesco Crimi, come la vincitrice di Academy Monica Bonnici, vola oltre oceano per continuare a danzare: il ragazzo è all’Alvin Ailey American dance Theater di New York grazie ad una borsa di studio vinta a febbraio.
Prima, però, Francesco ha raccontato la sua esperienza nel talent di Raidue a Il gazzettino di Venezia, e ricorda il suo professore Raffaele Paganini:
E’ stato impegnativo ma ne è valsa la pena Ci si alzava ogni mattina, domenica compresa, alle 7.15, alle 9 cominciavano le lezioni, alle 13 c’era la pausa pranzo e alle 15 si riprendeva a ballare fino alle 20. La sera, dopo cena, ci rilassavamo ma spesso tornavamo in sala prove e continuavamo ad esercitarci. Avevamo soltanto un pomeriggio di riposo a settimana. Non potrò mai dimenticare l’abbraccio di Raffaele Paganini durante l’ultima lezione. Un gesto con cui mi ha fatto capire che tutta l’attenzione (con osservazioni, correzioni e rimproveri) che a tratti poteva sembrare un accanimento celava in realtà un profondo affetto.
Prossimamente Francesco tornerà in Italia dove spera di poter continuare a lavorare nel mondo della danza, anche dietro le quinte se fosse necessario.