Due maestri a confronto: Bill Goodson il californiano e Gheorghe Jancu l’etoile classico. Conosciamo meglio gli insegnanti di danza de Il Ballo delle debuttanti.
Goodson, americano, a capo della squadra Pop, ha lavorato con personaggi del calibro di Michael Jackson, Diana Ross e Gloria Estefan e da anni è coreografo del Moulin Rouge di Parigi. E’ insegnante di ballo in scuole prestigiose di tutto il mondo da Los Angeles a Parigi, da Stoccolma a Tokyo. La sua particolarità? Aver integrato le sue origine nere nella danza, creandosi così uno stile unico. In Italia è stato il coreografo del tour di Renato Zero, nonché di molti show televisivi come Torno Sabato di Panariello e della sfilata di moda di Extè.
Jancu, a capo della squadra Chic, nasce a Bucarest, si diploma all’Accademia di Stato e si perfeziona con maestri del Teatro Bolshoi di Mosca. La sua carriera ha una svolta grazie all’incontro con Carla Fracci, con la quale inizia a danzare nei maggiori teatri italiani e del mondo. La sua forte personalità lo porta ad imporsi anche come coreografo. Fonda e dirige una compagnia di danza nel 1990 e, pur continuando la sua attività di ballerino, intensifica e perfeziona la nuova professione di coreografo lavorando per Strehler al Piccolo Teatro di Milano e per il Macbeth di Pizzi all’Arena di Verona. Al pubblico televisivo è noto per la sua partecipazione all’ultima edizione di Amici, accanto alla spietatissima Alessandra Celentano.