Gianni Morandi contro Star Academy. Il cantante di Monghidoro, intervistato da La Provincia, ha dichiarato che il programma condotto da Francesco Facchinetti non sta avendo il successo sperato (nonostante l’auto-proclamazione di “papà di tutti i talent) per un motivo ben preciso. Il conduttore di Sanremo 2011, fa notare che il clamoroso buco nell’acqua delle prime due puntate è dovuto alla nausea che il pubblico ha nei confronti dei talent:
Sono i format che si ripetono un po’ troppo. Star Academy fa il verso a X Factor, questo guarda ad Amici. Ci sono bambini che cantano ovunque, su tutte le reti tv, magari anche nella stessa sera. Prima o poi il pubblico si stanca, soprattutto oggi che il pubblico può farsi un proprio palinsesto.
A proposito di musica, Morandi non dissipa i dubbi riguardanti la conduzione del Festival della canzone 2012:
L’importante è capire che squadra avrai a disposizione, che tipo di canzoni potranno concorrere, da chi sarai affiancato. Condurre il Festival di Sanremo è come correre una maratona: la cosa importante è l’allenamento, nella vita come nello spettacolo. Il lavoro di squadra è determinante.
Allora attendiamo il momento in cui farà l’iscrizione in palestra.