Maicol Berti, concorrente del Grande Fratello 10, è molto amato dalla sua famiglia, composta dalla sorella Federica e dal padre che di professione fa l’artigiano. E’ Federica a parlare su Visto del fratello. La ragazza racconta che Maicol fin da piccolo ha avuto la propensione ad avere certi atteggiamenti femminili.
Federica spiega anche che Maicol proprio per il fatto di essere gay, non solo non ha avuto una vita semplice, ma non è ancora riuscito a trovare lavoro.Dell’omosessualità di Maicol in casa non se ne è mai parlato. Neanche il padre era a conoscenza che il figlio fosse gay. L’ha scoperto guardando il reality. Questa non sincerità (a detta di Federica) è stato uno dei motivi per cui tra Maicol ed il padre c’è sempre stato un rapporto conflittuale.
La sorella di Maicol ha sempre notato (già da quando il fratello era piccolo) in lui un atteggiamento effeminato. Ciò è accaduto anche a causa della perdita della madre scomparsa in seguito ad una malattia, che ha stravolto totalmente la loro vita ed è anche per questo che Maicol, come Federica sostiene:
esprime quel lato femminile della sua vita che ha perso con la scomparsa di nostra mamma.