Al Grande Fratello tutto può succedere, anche che Alfonso Signorini non si spieghi il successo di questa edizione e che non creda alla genuinità degli avvenimenti della casa. Il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi, a Laura Rio de Il Giornale dice:
[Il segreto del GF] Non lo so. In questa edizione, sfortunata dal punto di vista della forza dei partecipanti, penso abbia funzionato la formula dei feuilleton: amori, tradimenti, passioni, liti, argomenti che appassionano sempre il pubblico.
Il pubblico dovrebbe essere consapevole che si tratta di una finzione:
Certo, ma non fa nulla: nessuno crede che ci si possa innamorare di una persona e dopo due settimane di un’altra. L’importante per gli spettatori è la funzione catartica: basta crederci per quelle tre ore di svago … Penso che l’unica che abbia qualcosa di vero sia quella tra Davide ed Erinela, lui mi sembra davvero cambiato dopo l’incontro con lei. Per il resto, sappiamo tutti che l’unico vero obiettivo di chi entra nel reality è quello di vincere il montepremi di 300mila euro.
Signorini, convinto nella bontà della scelta di Mediaset a continuare a mandare in onda il GF, non si fa problemi a sottolineare il grande difetto del reality di cui è opinionista, quello di creare illusioni nelle persone:
Il torto del programma è di creare una fabbrica di illusioni: moltissime persone mi scrivono chiedendomi consigli per entrare e mi insultano se rispondo di cercarsi un lavoro serio e stabile.
Il giornalista spende alcune parole anche sui concorrenti di questa edizione partendo dai preferiti:
Rajae, una persona veramente equilibrata, e Margherita, perché è la miglior giocatrice, recita benissimo il suo personaggio. Credo che vincerà Ferdinando perché, essendo figlio di un camorrista, è il simbolo del riscatto sociale. Jimmy [è] troppo macchiettista, ed Emanuele [è] maschilista e con una luce sinistra negli occhi.
alfonso ha perfettamente ragione su tutto!!!1