La dodicesima edizione del Grande Fratello potrebbe essere la prima trasmessa in differita, per tutelare il telespettatore da contenuti non appropriati (bestemmie e linguaggio scurrile). Ad annunciarlo al Grande Talk, la trasmissione di Tv2000 è il presidente e amministratore delegato di Endemol Italia Paolo Bassetti:
Stiamo pensando a una piccola differita della diretta di 24 ore. Sarà un cuscinetto che ci permetterà di ripulire per rispetto verso il pubblico, non so se questo è tecnicamente possibile.
La pulizia, però, nella passata edizione non sarebbe servita, dato che le tre bestemmie che hanno portato all’espulsione dei tre ragazzi (Pietro, Matteo e Nathan), in realtà non ci sarebbero state:
Dalle perizie che sono state fatte alla fine nessuno dei tre ragazzi aveva bestemmiato.
Alcune considerazioni sono d’obbligo: i ragazzi che sono stati accusati di aver bestemmiato dovrebbero ricevere scuse ufficiali e (se volessero) essere reintegrati nel corso della prossima edizione; è vero che prevenire è meglio che curare, ma chi paga per seguire il GF in diretta è conscio di potersi imbattere in bestemmie; ripulendo i contenuti si ripuliscono le immagini dei concorrenti, che risulterebbero tutti bravi ed educati (o più educati di quello che sono); senza diretta qualsiasi riferimento che sfugge ai ragazzi riguardo ciò che è stato detto loro all’interno del confessionale probabilmente verrebbe eliminato; la differita è inutile perché non è tanto la presunta bestemmia, che dura pochi secondi, a dare fastidio alla massa (che guarda il GF solo in prima serata o durante le strisce quotidiane), quanto la creazione di puntate incentrate sulle bestemmie (solo a Nathan non è stato dato spazio in prima serata).
Tornando all’intervento di Bassetti a Il Grande Talk: il presidente Endemol fa qualche considerazione anche sulla durata del programma:
All’inizio, davanti alla prospettiva di fare un’edizione così lunga ero spaventato. Oggi come oggi, non penserei più ad una edizione corta di GF. Il Grande Fratello è diventato un grande romanzo popolare.
Che idea da schifo!
Se la facessero realmente sicuramente perderebbe tantissimi ascolti il Grande Fratello