Il flop della dodicesima edizione del Grande Fratello (su tutti i fronti) è sotto gli occhi di tutti. La vittoria di Sabrina Mbarek ha raccolto appena 3.926.000 telespettatori (ed uno share del 20.02%) superata anche dalla prima parte di Maria di Nazareth con 7.163.000 spettatori (share 25.25%). Per fortuna, che il direttore di Canale 5, Massimo Donelli (intenzionato, forse, a limitare i danni) sia il primo ad essere entusiasta di questi risultati: il format non sembra essere ancora del tutto morto:
Anche quest’anno il Grande Fratello ha raggiunto e superato gli obiettivi d’ascolto fissati dalla rete. Un risultato importante perché ottenuto, rispetto al passato recente, all’interno di un quadro competitivo molto più forte, ampio e articolato e in una dimensione temporale (24 puntate in sette mesi) che non ha paragoni nel sistema televisivo italiano. Per valutare compiutamente questa performance e apprezzarla appieno, però, occorre allargare il campo visivo anche ai numeri che il Grande Fratello è stato capace di generare sul web: 330 milioni di pagine viste, con una media giornaliera di 2,1 milioni; 190 mila visitatori unici quotidiani; e 740 mila video scaricati giornalmente per un totale, dalla prima all’ultima puntata, di oltre 120 milioni di video visti. Non basta. La pagina ufficiale su Facebook ha totalizzato oltre 852.000 fan e il nuovo sistema di voting via Facebook credits, prima iniziativa in Italia collegata ad un reality, ha pesato per il 12% sul totale dei voti espressi tramite tutte le modalità disponibili. Numeri che, una volta di più, confermano la centralità e il peso della tv generalista anche su Internet e certificano la forza del brand. Un grazie particolare per tutto ciò va ad Alessia Marcuzzi e al team di Endemol: nel corso di sette mesi hanno garantito sempre entusiasmo e professionalità consentendo al programma di mantenere la leadership sul target commerciale 15-64 anni, il più pregiato per gli investitori pubblicitari.
Appuntamento a gennaio 2013 con la tredicesima stagione del reality. Già mentalmente tutti pronti per la nuova avventura?
Photo Credits | Getty Images
Non vedo l’ora dell’edizione 13!