Questa sera, alle ore 21:20, andrà in onda, su Canale 5, l’undicesima puntata del Grande Fratello 12, condotto da Alessia Marcuzzi, con la partecipazione di Alfonso Signorini. Ecco cosa ci riserverà la prima puntata dell’anno: uno tra Armando, Caterina, Vito, Amedeo e Franco, i 5 in nomination questa settimana, verrà eliminato; stasera, inoltre, 2 concorrenti riceveranno una proposta indecente e dovranno scegliere se sacrificare qualcosa o qualcuno; il modo per ottenere l’immunità per la nomination, infine, verrà modificato. Appuntamento, quindi, a stasera, alle ore 21:20 con il dettagliatissimo live blogging, minuto per minuto, dell’undicesima puntata del Grande Fratello 12, su MondoReality.
ore 21:20 l’undicesima puntata del Grande Fratello inizia con un veloce recap di questa settimana. Lo slogan è il seguente: “E’ il 2012, da stasera tutto può cambiare”. Sembra l’ennesimo avvertimento dei Maya.
ore 21:25 la Marcuzzi saluta i ragazzi e li avverte subito: da stasera, inizia una nuova fase del reality, molto più dura. Ai ragazzi, viene mostrata la stanza delle scelte e l’inquietante stanza del sacrificio. Ma ora il discorso vira anche sulle coppie o presunte tali.
ore 21:27 si parla di Martina e Fabrizio. La coppia ha attirato molte critiche sopratutto sull’autenticità della loro relazione, nata e sviluppatasi a tempo di record. I coinquilini si scoprono puritani e parlano di senso del pudore e di decenza.
ore 21:29 Enrica ha un’alta considerazione degli uomini: “Ragionano col pi*ello!”.
ore 21:31 i diretti interessati parlano di invidia da parte degli altri ragazzi e difendono la loro storia, nata in modo molto naturale.
ore 21:33 Floriana è troppo categorica: “Ma invidiosi di cosa? Di un rapporto finto come il loro!”
ore 21:34 Ilenia si lamenta perché Martina e Fabrizio copulano troppo rumorosamente. Signorini rimprovera Fabrizio per l’assenza di sentimento e per la superficialità. “Facciamo pim pum pam!” è la frase incriminata.
ore 21:36 Rudolf chiarisce: il senso del pudore è legato al fatto che i due fanno troppo chiasso durante la notte. Fabrizio si scusa e il discorso può chiudersi qui. Comunque sentir parlare di pudore al GF, è un tantino paradossale.
ore 21:38 Un confronto, a parer mio, inutile, però tutto fa brodo: Ilenia e Enrica discutono riguardo alla storia di quest’ultima con Luca. Ilenia ha fatto commenti molto categorici riguardo la loro presunta liaison definendola “forzata”. Enrica ascolta i commenti di Ilenia.
ore 21:41 i commenti di Ilenia stimolano l’applauso del pubblico. Il discorso ricade inevitabilmente sulla sessualità, definita ancora ambigua, di Luca.
ore 21:43 l’rvm è stato visto anche da Luca che reagisce con sguardo sprezzante. I dubbi di Ilenia sono legittimi però additare un ragazzo come omosessuale solo perché si cura le sopracciglia è un discorso sempliciotto.
ore 21:45 Enrica ammette di aver avuto dubbi su una presunta bisessualità di Luca ma afferma di fidarsi delle parole di Luca.
ore 21:46 domande francamente ridicole. “Enrica, è uno sforzo baciare Luca?”. Ma secondo te ti risponde di sì? E dai su…
ore 21:47 atmosfera gelida nella casa e non è per il freddo…
ore 21:48 Alessia fa una domanda a Luca e Ilenia prende la parola. Luca a Ilenia: “Ti chiami Luca?” e giù applausi. Secondo Luca, Ilenia soffre di repressioni interne. Ennesima domanda di Alessia: “Sei stato chiaro con Enrica?”. La risposta di Luca è ovviamente affermativa. Il pubblico rumoreggia.
ore 21:55 il tentativo è di aizzare Luca contro qualcuno ma per adesso lo squalo non attacca. Le prossime critiche vengono ora da Vito, con il quale Luca ha avuto un incontro molto riavvicinato. Vito: “Ha avuto un comportamento da mafioso”.
ore 21:58 un rvm mostra il rapporto altalenante tra Enrica e Luca fatto di baci alla francese e crisi di gelosia.
ore 22 Critiche da tutti, Gaia, Floriana, Franco… Il fulcro del discorso è questo: tutti hanno dubbi sulla sincerità di Luca. Quest’ultimo è ritornato al massimo della sua forma: “Il confessionale è un rifugio per chi non ha il coraggio di affrontarmi”. Aboliamolo. Ma sì…
ore 22:02 Floriana: “Luca allontana le persone che gli vogliono bene”. Vito si lamenta degli “avvertimenti da mafioso” di Luca. Quest’ultimo risponde con un “permaloso!”. Vito replica con un “maleducato!”. Il pubblico è in visibilio e si fa fatica a capire. Luca fa ridere: “Non ho mai giudicato nessuno!”. Signorini ne dice una giusta: “Dai tuoi occhi non traspare sincerità”.
ore 22:05 Alessia chiede ai ragazzi della casa, convinti che Luca sia sincero, di alzare la mano. Neanche Enrica alza la mano. La siciliana: “Non mi fido”. Luca ribadisce che è sincero. Enrica: “Sto con una persona che mi fa piangere cinque giorni su sette”. E’ una bella media.
ore 22:09 il televoto per l’eliminazione è chiuso. Amedeo, Vito, Franco, Armando e Caterina sono i nominati. Il primo verdetto: Vito è salvo. Luca scuote la testa e il pubblico si scatena.
ore 22:11 Si continua. Il secondo a salvarsi è Franco. Si prospetta un’eliminazione eccellente. Caterina già versa fiumi di lacrime.
ore 22:16 un concorrente dovrà affronterà una scelta crudele: viene inquadrato il confessionale con una busta e un telefono.
ore 22:18 Si continua con il nome del terzo concorrente salvo: è Armando. Quest’ultimo cerca di calmare Caterina.
ore 22:20 Armando va in confessionale: al ragazzo, viene ricordata la storia con la sua, ormai, ex fidanzata. Armando è davanti ad una scelta: telefonare alla sua ex o salutare Caterina in caso di uscita di quest’ultima. Se Armando decidesse di chiamare la sua ex, Armando non potrà salutare Caterina. Armando sceglie Caterina e decide di non chiamare la sua ex. Questa sarebbe la scelta crudele del GF? Vabbè, andiamo avanti…
ore 22:24 i due si salutano e sembra la scena di un dramma romantico. Per la coppia, un rvm con tutte le immagini più belle vissute da loro nella casa.
ore 22:26 ok, ha tradito la sua ragazza in diretta nazionale ma, personalmente, non riesco a pensare male di Armando. Per quanto riguarda Caterina e Amedeo, se la giocano perfettamente alla pari.
ore 22:28 i due non riescono a separarsi, poi Armando torna nella casa. Sorpresa anche per Amedeo, sorpresa si fa per dire: un rvm con tutte le critiche dei ragazzi nei suoi confronti. Floriana: “Amedeo ha un fisico di un pollo”. Gaia: “E’ inutile e sfigato”. E altri apprezzamenti del genere…
ore 22:31 Amedeo decide di replicare solo a Yassine, gettando quintali di sterco verbale al ballerino. Secondo Amedeo, Yassine è convinto di vincere e già sta pensando ai contratti da firmare dopo il reality. Amedeo lascia la casa e si dirige verso il sottomarino insieme a Caterina.
ore 22:33 Amedeo lascia Chiara in lacrime. Non lo so, la sensazione è che esca proprio il napoletano.
ore 22:35 Come non detto. Questo è il verdetto: Caterina eliminata. Per la padovana e per Armando, è il dramma. Armando: “Io me ne vado! Io non me l’accollo questa lontananza! Non era il momento, cazzo!”.
ore 22:37 Alfonso smonta l’atmosfera drammatica: “I problemi della vita sono altri, basta con queste sceneggiate!”. Dichiarazione strappa-applausi alla quale è difficile dare torto.
ore 22:40 Alessia parla i ragazzi ma quest’ultimi si fanno gli affaracci loro. Ai ragazzi, viene mostrato un tavolo con delle buste: i concorrenti dovranno compiere una scelta. Prima tocca ai maschi. Armando vorrebbe rinunciare a partecipare a questa fase del gioco e viene convinto a fatica.
ore 22:42 parte un rvm inspiegabile con alcune considerazioni dei maschi nella casa riguardo la loro avventura al GF.
ore 22:47 i maschi dovranno fare una scelta importante: scegliere un concorrente maschio che sarà immune per un mese intero. I ragazzi iniziano a scrivere.
ore 22:49 Amedeo sceglie Rudolf; Armando sceglie Luca; Fabrizio sceglie Yassine; Franco sceglie Rudolf; Luca sceglie Armando; Rudolf sceglie Vito (l’unico a scatenare l’applauso del pubblico); Vito sceglie Rudolf (altro applauso); Yassine sceglie Fabrizio. Rudolf è immune dalle nomination per un mese.
ore 22:53 Nuovo capitolo dedicato a Floriana: la ragazza ha confessato a Enrica alcuni dettagli riguardanti la sua adolescenza. Parte un rvm: Floriana lamenta una mancanza di affetto quando era piccola, ecco spiegata la sua voglia perenne di giocare e scherzare. Floriana avrebbe voluto vedere i propri genitori insieme.
ore 22:56 Floriana afferma che in Enrica ha visto una persona sensibile con la quale confidarsi. La ragazza viene chiamata in confessionale: per lei, messaggio da parte della madre.
ore 22:58 Mah, questi genitori che si ravvedono solo quando i figli varcano la soglia della casa del GF. Ma questo è un discorso vecchio…
ore 23: ora tocca alle ragazze, tranne Monica che è in prova, a decidere chi rendere immune per un mese: dopo l’rvm di presentazione, le ragazze iniziano a scrivere.
ore 23:05 Chiara sceglie Floriana; Enrica sceglie Floriana; Floriana sceglie Enrica; Gaia sceglie Chiara; Ilenia sceglie Gaia; Martina sceglie Ilenia. Floriana è immune dalle nomination per un mese.
ore 23:08 altri quattro concorrenti possono diventare immuni dalle nomination: 2 li sceglierà, senza alcuna logica, il GF e altri 2 li sceglierà il pubblico.
ore 23:10 marketta alla fiction Il tredicesimo apostolo. Cosa succederà ora, la Marcuzzi mangerà uno yogurt bifidus in diretta?
ore 23:15 il momento della prova, la solita prova che mette in risalto le lacune culturale dei ragazzi: dopo dodici edizioni, ormai non fa più ridere. Non a caso, nell’rvm mettono le risate finte come nelle sit-com.
ore 23:17 Monica, che è in prova, però fa la prova insieme a Yassine: sono stati scelti i due concorrenti stranieri. Si capisce subito, perderanno la manche.
ore 23:19 la prova sta andando un disastro, le risposte che escono fuori non te l’aspetti nemmeno dalla più capra delle capre, Alfonso fa la faccia desolata. Tutto ciò non è divertente.
ore 23:23 rvm sul Capodanno festeggiato dai ragazzi: sorprese per tutti da parte dei parenti.
ore 23:26 Yassine è sotto accusa: secondo Amedeo e Floriana, il ballerino ha sbagliato di proposito alcune risposte. Yassine si avvicina minacciosamente ad Amedeo. Alessia interviene.
ore 23:28 Amedeo: “Yassine ha sbagliato per far ridere la gente e invece è un cretino che non ci fa mangiare”. Secondo Amedeo, Yassine sapeva alcune risposte e non le ha dette.
ore 23:30 i preferiti del pubblico sono Ilenia e Gaia: anche loro saranno immuni dalle nomination. Il GF, invece, ha scelto Enrica e Fabrizio. I ragazzi vengono informati.
ore 23:32 tutti gli altri, tranne Monica, sono nominabili.
ore 23:33 Enrica nomina Martina; Luca nomina Vito; Floriana nomina Martina.
ore 23:40 è arrivato il momento dell’inquietante luogo del sacrificio: i prescelti sono Chiara e Amedeo. Il luogo è buio, Alessia dà indicazioni sbagliate a Chiara che rischia di sfracellarsi al suolo.
ore 23:44 un telefono squilla per Chiara: è Alessia che parla unicamente a Chiara. Il GF fa una proposta a Chiara: nella busta, ci sono notizie riguardanti la fidanzata di Amedeo, belle o brutte. Chiara può far leggere ad Amedeo il contenuto della busta solo se si becca due nomination in più rispetto agli altri. Chiara, incredibilmente, accetta.
ore 23:47 Amedeo viene a conoscenza del contenuto della busta e del sacrificio di Chiara. Amedeo è molto grato: “Ma perché hai fatto questa cazzata?”. Amedeo, però, può togliere le 2 nomination a Chiara e non leggere la busta. Amedeo sceglie di non leggere la busta.
ore 23:49 Chiara supplica Amedeo di aprire la busta ma il ragazzo resta fermo sulle sue idee perché convinto che la sua ragazza lo stia aspettando.
ore 23:51 Amedeo spera che la sua ragazza non equivochi il suo gesto.
ore 23:53 Si ricomincia con le nomination: Franco nomina Amedeo; Martina e Gaia nominano Yassine; Fabrizio nomina Amedeo; Ilenia nomina Chiara; Vito nomina Luca.
ore 00:01 viene svelato un segreto di Vito: il ragazzo ha avuto un problema al cuore e ha vissuto un calvario in ospedale per oltre 10 anni. Dopo questa premessa, un messaggio della madre per Vito che commuove anche la Marcuzzi.
ore 00:07 Armando nomina Amedeo; Amedeo nomina Yassine; Chiara nomina Luca.
ore 00:10 l’eliminata Caterina entra in studio. Come da copione, Caterina ascolta tutte le critiche e le cattiverie che gli altri coinquilini le hanno riservato in questi mesi.
ore 00:13 se c’è una cosa insopportabile sono le facce finto-scandalizzate degli eliminati quando sentono le critiche.
ore 00:15 Filippo prende la parola e attacca Caterina. Filippo? Chi è Filippo? Ah, Filippo! L’avevo rimosso.
ore 00:16 Signorini rinfaccia a Caterina, il tradimento nei confronti di Chiara.
ore 00:17 ricominciano le nomination: Yassine nomina Amedeo; Rudolf nomina Martina. I nominati sono Amedeo, Martina e Yassine.
ore 00:25 ai ragazzi vengono annunciati i nominati. Finalmente, arriva anche il verdetto per Monica: da oggi è una concorrente ufficiale del Grande Fratello.
ore 00:27 Fine puntata. “Da stasera tutto può cambiare!”. A vedere ciò che è successo stasera è cambiato poco e niente. Per terminare, in barba alla crisi e alle minacce di chiusura anticipata, Alessia Marcuzzi annuncia l’ingresso di nuovi concorrenti per lunedì prossimo.