Tommaso è molto infastidito di come gli inquilini della casa si comportino durante la cena. Ne discute con Gianluca e con Ferdi. Quest’ultimo pensa che l’imprenditore sia schietto e sincero, anche se il suo modo di porsi è un pò tagliente. Gianluca non concepisce l’atteggiamento di Tommaso e pensa che la caratteristica che gli manca è proprio l’adeguarsi al contesto.
Gianluca reputa che se la pensasse come lui, al suo posto non si siederebbe a tavola con loro. Tommaso ribadisce il suo pensiero. Per Gianluca, Tommaso è davvero una persona poco trasparente e gli dice esplicitamente che come si gira i discorsi lui, non è capace nessun altro. Per Vittorio i due si oodiano e si accusano reciprocamente di falsità.
Gianluca cerca di chiarire con Tommaso: i due cercano di venirsi incontro nel migliore dei modi. Gianluca si lamenta del fatto che certe sue frasi siano molto pesanti e gli chiede di aver più rispetto nei suoi confronti e non scherzare in questo modo. Dal suo canto, anche Tommaso fa riferimento a certe frasi poco felici di Gianluca nei suoi confronti, e chiede da parte sua un atteggiamento meno aggressivo.
Marcello e Gianluca vengono contattati dalla redazione per un’altra missione (a loro favore) nella grotta: i due hanno la possibilità di mangiare la porchetta. Fortunatamente non sono stati scoperti dagli inquilini della casa e continuano il loro gioco indistrurbati.