Partiamo dalla fine: Claudia Gerini condurrà il Grande Fratello … nel film di Matteo Garrone The Big House. L’attrice spiega il suo ruolo e il senso del film a La repubblica:
Nel film non interpreto un ruolo, sono me stessa. Una situazione completamente reale. Ho passato la giornata a intervistare i candidati e poi la sera ho presentato una puntata dal vero studio di Cinecittà. Senza copione, solo una pagina scritta dagli autori. I concorrenti non sono attori. Matteo film la vita, non ama i professionisti della recitazione. Nella mia scena i protagonisti del film stanno entrando nella grande casa televisiva … più che mettere al centro la trasmissione, l’intenzione di Matteo è raccontare il fenomeno, gli effetti sulle persone di questo tipo di reality, che cosa diventano queste trasmissioni all’interno della società. Si racconta un sogno diffuso: si può diventare qualcuno entrando in queste Big House.
Torniamo al titolo. L’attrice, da settimana prossima al cinema con Il mio domani, sempre sulle pagine del quotidiano dice di non amare il Grande Fratello (“Mi annoia”) e rivela di aver rischiato di condurlo veramente (!):
Subito dopo l’edizione condotta dalla Bignardi mi offrirono davvero la conduzione del Grande Fratello. Rifiutai, era incompatibile con la mia carriera al cinema. E’ surreale che, anni dopo, mi sia ritrovata sul set con uno dei più grandi autori italiani a fare la presentatrice in tv.
Photo Credits | Getty Images