L’obiettivo di Federica Panicucci & co. era una vera e propria mission impossible: riconciliare Ferdinando e Angelica, una delle coppie più amate del Grande Fratello 11. Purtroppo l’intento non ha avuto buon fine: Angelica in lacrime è il triste epilogo della puntata odierna di Domenica Cinque.
Non si sa bene il motivo per il quale quelli di Domenica Cinque abbiano voluto riesumare quella che appare sotto gli occhi di tutti come una storia d’amore terminata. Tentar, però, non nuoce, come recita il detto, ma i risultati sono stati fallimentari.
Il blocco dedicato a Ferdinando e Angelica inizia con il ragazzo che ribadisce le sue motivazioni:
Voglio finirla con questo teatrino, voglio ricominciare una nuova vita, sono arrabbiato perché la gente non capisce che ho un problema. Sono stanco.
Angelica risponde, accusando Ferdinando di pensare solo a se stesso:
Lui è sempre al centro di tutto. Questa cosa mi fa aprire gli occhi. E’ passato troppo poco tempo per parlare solo di sè. Noi eravamo una coppia e di questo stiamo parlando.
E’ il momento delle buste. No, i quiz non c’entrano nulla. Le buste contengono le motivazioni di Ferdinando e Angelica riguardanti la fine della loro storia. Iniziamo con le ragioni di Ferdinando:
Sono stanco, non riesco ad essere me stesso, mi manca la serenità e non riesco ad essere felice. Non riuscivo a tollerare alcuni atteggiamenti di Angelica.
Queste sono, invece, le ragioni di Angelica:
Non mi sentivo amata, non c’è complicità, condivisione e comunicazione, ho perso la fiducia.
La pace tanto auspicata è molto lontana. I due iniziano a litigare e si rinfacciano le rispettive colpe: Ferdinando accusa la sua ex di essere pesante e ossessiva, Angelica accusa lui di essere egoista.
Gabriele Parpiglia vede Ferdinando, ormai esaurito. Il ragazzo, ad una esplicita domanda, ribadisce di non aver mai tradito Angelica.
La tragedia, però, è imminente: per tentare di risvegliare antichi sentimenti mai sopiti, la Panicucci apre un baule contenente oggetti che hanno segnato l’amore di Ferdinando e Angelica.
Successivamente, parte l’RVM del primo bacio della coppia avvenuto durante il Grande Fratello.
Angelica si trasforma nella Fontana di Trevi e singhiozzando, chiede di uscire:
Questa è una tortura!
Si consuma lo psicodramma: Ferdinando viene invitato a consolare Angelica, ormai fuori dallo studio, ma lui risponde così:
Se ora consolassi Angelica, non sarebbe giusto.
E’ la stessa Panicucci, allora, ad intervenire, prendendo per la mano Ferdinando e accompagnandolo dalla sua ex. I due spariscono dallo studio. Poco dopo, lui ritorna in scena e afferma:
Angelica è fuori e io non la rincorro.
Ferdinando esterna le sue conclusioni, tra applausi misti a fischi:
Quel ragazzo del grande fratello non c’è più. Non è che non sono più innamorato e che tutto quello che c’era, non c’è più. Io voglio stare solo con una persona: con me stesso. Voglio chiudere.
Cari fans, potete mettervi l’anima in pace.