Come è nato il Grande Fratello? Molti erroneamente pensano che l’olandese John De Mol si sia ispirato al libro 1984 di George Orwell, ma non è così: il mensile Airone rivela che l’ideatore ha preso spunto dal progetto della NASA Biosfera 2, quello che serviva per selezionare i fortunati da spedire su Marte.
Il programma prevedeva che il gruppo di partecipanti alla selezione rimanesse chiuso per 520 giorni (!) all’interno di un’enorme struttura nel deserto dell’Arizona, controllati 24 ore su 24. Il progetto fallì a causa dei litigi!
Nell’interessantissimo servizio di Airone (che vi invitiamo a leggere), si scopre pure che il pubblico che segue il reality è prevalentemente formato da donne, il 62% (il 48,9% tra i 20 e i 24 anni di età). La maggioranza degli spettatori ha la licenza media (31,2%), il 26,9% quella elementare.
Gli esperti della rivista sostengono che per entrare nel cast del reality bisogna essere personaggi stereotipati per dare la possibilità al pubblico di immedesimarsi.
Altre alternative per entrare ve le fornisco io: essere il più bello d’Italia (Marco Mazzanti), aver partecipato a concorsi di bellezza (Vanessa, Monica, Francesca) aver già dei trascorsi con personaggi o trasmissioni televisive (Daniela, Cristina, Laura,Paolo).