Il Volo vince il Festival di Sanremo 2015 come ampiamente pronosticato da giorni, ma i tre ragazzi, diventati popolari con Ti lascio una canzone, travolti forse dall’emozione, si sono immediatamente trovati al centro delle polemiche.
Antonella Clerici, conduttrice della trasmissione, li ha elogiati prima con un tweet, poi con diverse dichiarazioni.
Felicità Il Volo!!! Viva Ti lascio una canzone, grande programma. Le chiacchiere stanno a zero.
E ancora.
Ho anche letto delle critiche perché tutti devono bla bla bla ma le chiacchiere stanno a zero. Se uno vince e votato è così… a meno che la giuria popolare non conti più niente. Sono felice, ho tifato spudoratamente per loro. Per me restano i miei ragazzi, erano così piccoli quando li ho conosciuti. Di strada ne hanno fatta davvero tanta, il loro successo c’era da aspettarselo, sono bravi, con la loro voce hanno incantato il mondo intero, nonostante la giovane età.
A scatenare le polemiche era stato invece Roberto Cenci, che in pratica li aveva scoperti.
Sono veramente contento che i ‘miei ragazzi’ abbiano vinto! Mi permetto solo oggi di dire i ‘miei’ perché se un giorno del 2009 in un seminterrato a nord di Roma non li avessi scelti uno per uno e se poi, in corso d’opera a Ti lascio una canzone (programma ideato da me) non li avessi uniti per riproporre un trio ben più famoso e di grande spessore, sicuramente tutto questo non sarebbe successo! Auguro tutto il bene ai ragazzi anche se raramente ho sentito un ringraziamento nei miei confronti. Ma so che non dipende da loro. Questo è quello che succede in questo paese dove a volte la memoria è veramente corta!! Ma a me va bene anche così.
Ha scritto su Facebook. Polemiche anche dal loro produttore, Tony Renis. A tentare di chiudere definitivamente la polemica ci ha pensato Massimo Giletti che ha intervistato i ragazzi a L’Arena e che ha ribadito.
Il successo del Volo è anche di Roberto Cenci.
Sarà finita qui?