Il Volo, il trio formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, continuano a promuovere il loro nuovo album e recentemente hanno anche partecipato a Bari un incontro con i fan per Panorama d’Italia.
Fra aneddoti e curiosità, i ragazzi hanno svelato qualcosa di più sulla loro carriera.
Fino a Grande amore eravamo abituati al successo in Nord e Sud America, oggi abbiamo l’80% di ragazzine tra i nostri fan e il 20% di adulti. Tre generazioni seguono i nostri concerti, questa è la nostra vittoria.
Ha raccontato Piero spiegando la tipologia dei fan che li seguono.
Ho convinto io gli altri due e il manager a partecipare al Festival di Sanremo, il nostro obiettivo era vincere.
Dice Piero che in effetti ha voluto rischiare ed è stato ripagato del successo. Qualche delusione invece è arrivata dopo la partecipazione all’Eurovision Song Contest invece…
È stato una piccola delusione, eravamo primi al televoto ma la giuria non ci ha fatto vincere e lì ti viene la rabbia. E chi ci torna più lì?
Gianluca invece sembra particolarmente attento a spiegare il motivo del loro successo.
Noi proponiamo la nostra musica italiana ma in modo nuovo con il pop-lirico, nessun altro lo fa a 20 anni. Quando andiamo in tv facciamo il record di ascolti, vedi da Vespa o la serata di Rai1 dall’Arena. Per noi conta il pubblico che compra i nostri dischi o viene ai concerti, i critici invece approfittano dei momenti brutti per metterci in difficoltà: ti perdonano tutto tranne il successo.