Simona Ventura parla dell’ottava edizione de L’isola dei Famosi a Silvia Fumarola de La Repubblica. La conduttrice spiega perché ha deciso di naufragare per qualche giorno e quali problemi ha trovato il reality di Raidue quest’anno:
Volevo capire dall’interno il programma e avevo una domenica libera da Quelli che il calcio. Quest’anno abbiamo avuto mille difficoltà: duriamo meno, siamo partiti il mercoledì, ci hanno spostato il martedì. Ci sono stati molti inizi … sono entrata nel reality perché quando c’è da sporcarsi le mani me le sporco. Mi sono riavvicinata al pubblico, mi ha visto senza trucco.
Simona, che ricorda di aver guadagnato 8 punti di share nel giro di due puntate, è certa che non sia ancora giunta l’ora di chiudere L’isola e i reality in generale:
I reality non sono alla canna del gas: GF ha dieci edizioni alle spalle; l’Isola ne ha otto, gli altri sono morti in culla. Hanno avuto periodo difficile, ma il pubblico è affezionato … La tv è cambiata: le reti generaliste soffrono, c’è il digitale, Sky, il satellite. Una parte della Rai non crede più nell’Isola, un’altra la sente patrimonio dell’azienda. Oggi è più difficile trovare famosi che si mettono in gioco, però quando vedo Nina Moric com’è tornata, è un’altra donna …
A proposito di donne la conduttrice nota:
Sono belle, hanno personalità. La brutta figura l’hanno fatta gli uomini, passivi, egoisti: l’isola è lo spaccato della società, i maschi sono di una debolezza sconcertante.
e’ andata sull’isola per avere quel punto di share in piu…
tutto li…
bah c’è ne vuole di coraggio..