Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato Italia’s Got Talent su Mediaset, la rete ha rinunciato al talent show a causa di un aumento di costi di produzione da parte di Fremantle Media Italia, che ha optato di firmare il contratto con Sky Italia per l’utilizzo del format internazionale: se Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale, Sky ha saputo replicare con poche parole (e i soldi pronti da sborsare). Il vero talent? Va’ dove ti porta l’affare.
L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.
Queste le parole contenute nel comunicato stampa ufficiale di Mediaset, in più:
Proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato, fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista, Mediaset si sta muovendo autonomamente.
Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.
Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.
Parole molto forti per un divorzio che non sembra esser stato preso per niente bene da Mediaset, che potrà comunque riproporre una versione riveduta e aggiornata de La Corrida, oltre a poter contare di Fascino P.g.T. di Maria De Filippi. A proposito, cosa ne penserà proprio la De Filippi? Intanto, il format di Italia’s Got Talent sbarca su Sky, che conferma con un altro comunicato stampa in cui ufficializza la notizia di aver siglato un accordo con Fremantle Media Italia per le prossime due edizioni di Italia’s Got Talent, che si trasferisce di fatto da Canale5 a Sky Uno HD. Non si sa niente su giudici e conduzione, quel che è certo è l’arrivo di un altro format di successo che Sky potrà far diventare ancora di più un evento come ha già saputo fare per X Factor.