Francesca Nicolì è stata l’espressione rock e ribelle dell’ultima edizione di Amici: un volto nuovo e diverso dagli altri nel panorama della musica italiana. Il 15 Marzo scorso è uscito il suo primo EP intitolato Kekka, così come si fa chiamare dagli amici, che contiene 6 brani inediti e una cover (Sono bugiarda di Caterina Caselli).
Kekka, il tuo primo album. Com’è stato lavorare in sala d’incisione, per la prima volta, con grandi professionisti?
E’ stata un’esperienza strana ma molto divertente. In sala d’incisione con me c’era anche la mia insegnante Maria Grazia Fontana. Sono una persona che ha bisogno del calore umano, ho bisogno di qualcuno che mi dia calore, e stando in una sala d’incisione con solamente il microfono davanti non era il massimo. Dunque con la prof. Fontana ci siamo divertite, faceva finta di essere il pubblico: urlava, cantava..
Pur non essendo arrivata in finale ad Amici, la Sony Music ha deciso di puntare su di te. Te l’aspettavi?
No, non mi aspettavo nulla di tutto quello che è successo ad Amici. Non mi aspettavo nè di entrare, nè di riuscire ad arrivare terza come cantante. Tutto quello che sta succedendo, per me, è un dono sceso dal cielo.
In Kekka c’è una collaborazione con Simone Annichiarico (Io Nego e Martello Pneumatico) e con Roberto Casalino (Com’è semplice e Quante volte), ma non c’è nessun brano tuo. Perchè?
I miei brani non sono ancora pronti per essere messi in commercio. Preferisco fare le cose piano piano e procedere un gradino per volta. Se ci sarà la possibilità di fare un secondo disco e io mi sentirò pronta di far ascoltare i miei brani, li proporrò.
C’è un brano di questo tuo album al quale sei più legata?
Sono legata a tutti perchè in ogni brano viene raccontata una sfaccettatura del mio carattere. In questo album c’è quasi tutta Francesca.
Quanto ti rappresenta la crestona che sfoggi nella copertina del disco?
Un pò tanto. Sono proprio io, mi fa sentire bene. La facevo già prima di entrare ad Amici e la facevo anche quando avevo i capelli più lunghi. Poi mi ha portato molta fortuna: l’unica sera che non l’ho avuta sono uscita.
Due anni fa immaginavi il successo e la popolarità che hai oggi?
In realtà non riesco ad immaginarla neppure oggi che la sto vivendo.
Amici è stato vinto da Denny e Virginio. Contenta della loro vittoria?
Mi immaginavo la vittoria di Virginio, perchè in studio si vedeva un forte calore del pubblico. Per il ballo, invece, a livello di previsioni ero indecisa tra Denny e Giulia. Sono contenta per Denny e dispiaciuta per Giulia; però quello che conta è il contratto che hanno ricevuto entrambi.
Hai vinto qualcosa pure tu: la borsa di studio Tezenis.
Si, ho vinto una borsa di studio a Neshville e conto di andarci in autunno.
Quali sono le tue aspettative per il futuro?
Non ne ho.Vivo alla giornata. Preferisco far fare le previsioni ai meteorologi. Inutile fare previsioni positive per poi rimanere male, e negative per poi essere troppo felici e rischiare di montarsi la testa.
grande kekka sei un mito !!!